“Non trattenne più le lacrime; si aggrappò al parapetto e pianse, pianse perché si stava lasciando alle spalle tutto ciò che conosceva. ”
“Rallegratevi con i lieti e piangete con chi piange.”
“La disgrazia di non piangere è una delle più crudeli ne' sommi dolori.”
“Piangendo si fa molta più acqua che pisciando, ci si pulisce infinitamente meglio che tuffandosi nel lago più puro, si posa il fardello dello spirito sul marciapiede del binario d’arrivo.”
“Le lacrime che scendono sono una scusa per non guardare il mondo, per non guardare le cosebrutte che ti succedono. Sei impegnato con tutte quelle lacrime, ti sembra di buttar fuori un male forte che ti brucia dentro.”
“Non bisogna aver paura di piangere. Non bisogna frenare le lacrime quando vogliono uscire. Un uomo deve saper piangere.”
“Solo l'uomo alla nascita, nudo sulla nudaterra, è abbandonato ai vagiti e ai pianti; e nessun animale è più incline di lui alle lacrime, e fin dall'inizio della vita.”
“Portate, venti, questi dolci versi dentro all'orecchie della ninfa mia:dite quant'io per lei lacrime versi e lei pregate che crudel non sia.”
“Ridere per non piangere. La radice tragica del comico.”
“Maggior pianto che piangere è veder piangere.”
“Loro lo sapevano, sapevano tutto. Che piangevo, che ho sempre pianto, che piangevo per la scuola, che piangevo per i compiti. Ho sempre pianto. Sono nata triste. Depressione maggiore, hanno detto.”
“Ho pianto sulla bellezza. Ho pianto sul dolore, e l'altra volta che ho pianto non ho sentito nulla. Non posso farci niente. Sono soltanto un cliché di me stesso.”
“La verità è che la risata suona sempre più perfetta del pianto. La risata scorre con un ritmoviolento ed è melodia spontanea. Il pianto è spesso combattuto, soffocato, mezzo strozzato, o rilasciato con umiliazione.”
“A Los Angeles puoi ridere o piangere, dipende da te.”
“Verrà presto il giorno in cui, smarrito anche l'ultimo ricordo dell'anima, non potremo più versare sulla vita che lacrime finte.”