“Quando il piacere ha esaurito l'uomo, questi è convinto di essere stato lui ad esaurirlo; allora ti racconta, serio e grave, che non vi è nulla che possa soddisfare il cuore umano.”
“L'uomo che muore per il suo paese muore perché questo gli piace, così come un altro mangia cetriolini sottaceto perché gli piacciono. Se gli uomini potessero preferire il dolore al piacere, la razzaumana sarebbe spenta da un pezzo.”
“Buon cibo, buon sesso, buona digestione, buon sonno: a questi piaceri animali di base, l'uomo non ha aggiunto nient'altro che quello della buona sigaretta.”
“L'irrequietezza di spirito è una caratteristica della vita; si presenta un problema dopo l'altro e nella soluzione degli stessi possiamo trovare il nostro maggior piacere.”
“Il suo sperma bevuto dalle mie labbraera la comunione con la terra.Bevevo con la mia magnificaesultanzaguardando i suoi occhi neriche fuggivano come gazzelle.E mai coltre fu più calda e lontanae mai fu più feroceil piacere dentro la carne.Ci spezzavamo in duecome il timone di una naveche si era aperta per un lungo viaggio.Avevamo con noi i viveriper molti anni ancorai baci e le speranzee non credevamo più in Dioperché eravamo felici.”
“Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra,varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.”
"Bene, - disse Pooh, - quello che mi piace di più è..." e poi dovette fermarsi a pensare, perché sebbene mangiare il miele fosse una cosa molto buona da fare, c'era un momento appena prima di iniziare a mangiarlo che era meglio di quando lo stavi facendo, ma non sapeva come venisse chiamato.
“Il piacere è simile all'ombra di un uccello che, se non viene afferrato, volerà lontano da noi e non tornerà mai più.”
“Sicuramente un Re che ama il piacere è meno pericoloso di uno che ama la gloria.”
“Naturalmente il cielo proibisce certi piaceri, ma uno trova la via del compromesso.”
“Il cielo proibisce in verità certi piaceri, ma con lui si trova un accomodamento.”
“Mia vita, a te non chiedo lineamenti fissi, volti plausibili o possessi. Nell’inquieto tuo giro ormai lo stesso sapore han miele e assenzio.”
“Nell'aspettazione il piacere tocca il suo apice.”
“C'è un limite alla quantità di sofferenze e di scombussolamento che si è disposti a sopportare in nome dell'amore, come c'è un limite al disordine che siamo disposti ad accettare in una casa. Non si può conoscere in anticipo, ma quando lo raggiungi, te ne accorgi. Ne sono convinta. Quando cominci veramente a lasciar perdere, succede così. Ti parte dentro una fitta di dolore segreta, inaspettata. E subito dopo, un senso di leggerezza. Vale la pena rifletterci, sulla leggerezza. Non si tratta solo di sollievo. Contiene una forma strana di piacere, niente a che fare con masochismo o vendetta, niente di personale, insomma. E' il piacerespontaneo di quando si constata che il progetto non corrisponde più alla struttura, che l'edificio non può stare su; è il piacere di riconsiderare dal principio tutto ciò che esiste di contraddittorio, persistente e irriducibile nella vita.”
“Basta che copra in silenzio il numero di chilometri che mi sono prefisso, mettendoci le ore necessarie. Se desidero arrivare più lontano aumento in proporzione la velocità, ma se accelero il ritmo, riduco la durata dell’allenamento, perché l’essenziale per me è ritrovare domani il piacere fisico che provo oggi. Quando scrivo un romanzo è fondamentalmente la stessa cosa.”