“Il vocabolario delle sue prediche sembra attinto da un prontuario di pie frasi fatte, che da una quarantina d’anni a questa parte vanno perdendo a poco a poco ma costantemente ogni forza persuasiva.”
“E' estremamente facilemanipolare il pubblico, ma credo ne sia consapevole.”
“Contrariamente al convincimentopopolare, la grande scoperta di Barnum non fu su quanto era facileingannare il pubblico, ma, piuttosto, quanto al pubblico piacesse essereingannato.”
“Contentiamoci di far riflettere, non cerchiamo di convincere.”
“Con i registi sono un vero e proprio manipolatore. Secondo la mia teoria, tutte le persone presenti sul set dirigono in qualche modo il film: tutti riceviamo messaggi creativi dall'universo su come dovrebbe riuscire il film.”
“Il linguaggio esercita un potereocculto, come la luna sulle maree.”
“Non fatevi guidare dalla tradizione, dalla consuetudine o dal sentito dire; dai testi sacri, dalla logica o dalla verosimiglianza, né dalla dialettica o dall'inclinazione per una teoria. Non fatevi convincere dall'apparente intelligenza di qualcuno o dal rispetto per un maestro... Quando capite da voi stessi che cosa è falso, stolto e cattivo, vedendo che porta danno e sofferenza, abbandonatelo... E quando capite da voi stessi che cosa è giusto ... coltivatelo.”
“Il maschio americano ha avuto il cervello strapazzato dall’educazione formale americana e dal genitoreamericano precocemente rincoglionito e dalla mostruosa pubblicità americana molto tempo prima che arrivi ai 12 anni.”
“Discutevano di cose difficili e importanti, e nessuno di loro riusciva a convincere l'altro. Non concordavano su nulla e questo rendeva la loro discussione particolarmente interessante.”
“L'italiano non pensa un pensiero, al massimo digerisce quello di un prete.”
“Solo coloro destinati a vivere come bruti pensano con la testa dei pregiudizi altrui: fattene almento dei tuoi personali.”
“Senza volontà nulla il sapere muove, nulla può fare.”
“L'avvocato deve sapere in modo così discreto suggerire al giudice gli argomenti per dargli ragione, da lasciarlo nella convinzione di averli trovati da sè.”
“Bisogna guardare la tv portandosi appresso un paracqua ideale che permetta al nostro cervello di restare asciutto e lucido, di non inzupparsi di tutte le informazioni distorte, contraffatte, alterate, finalizzate che ci vengono propinate.”
“Come tutto suona convincente, purché se ne sappia poco!”