“Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione.”
“La religione è il capolavoro dell'arte dell'ammaestramento di animali, perché addestra la gente su come deve pensare.”
“Anziché influire con ragioni sull’intelletto, si influisca con motivi sulla volontà, e l’avversario, come pure gli ascoltatori, sono subito guadagnati alla nostra opinione, poiché pesa di più una briciola di volontà, che un quintale di ragione e di persuasione.”
“Una verità è il frutto del tono e della convinzione con il quale l'affermiamo.”
“C’è poco tempo per pensare, nelle nostre vite complicate e iperconnesse. Ce n’è abbastanza per sentire, invece. Chi sa trovare il momento e il modo riuscirà a convincerci. ”
Accanto e in opposizione alla volontàcristiana si accampano le altre volontà, gli altri modi di dar senso al mondo. Lo scontro tra le volontàdiverse è deciso unicamente dalla loro forza – che è anche forza di persuasione. La fedecristiana non può pretendere di porsi al di sopra delle altre, in quanto “rivelata da Dio”, perché l’esistenza di Dio e del suo rivelarsi appartengono al senso che la fedecristiana, e non le altre o certe altre, vuol dare al mondo.
“Il cantante deve convincere delle sue tesi. Contrariamente al filosofo, però, lui può farlo senza argomenti.”
“Il silenzio, spesso di pura innocenza, persuade quando le parole falliscono.”
“Il clamore e i sofismi dei mercanti e dei produttori persuade facilmente il popolo che gli interessi privati di una parte, e di una parte subordinata, della società, siano l'interesse generale di tutti.”
“La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all'ingiusto.”
“Benché agli uomini rozzi più facilmente si persuada uno ordine o una opinione nuova, non è però per questo impossibile persuaderla ancora agli uominicivili e che presumono non essere rozzi. Al popolo di Firenze non pare essere né ignorante né rozzo: nondimeno da frate Girolamo Savonarola fu persuaso che parlava con Dio.”
“Gli imbroglioni hanno sempre saputo... che il loro mestiere non è quello di convincere gli scettici, ma di permettere ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere.”
“Un uomo non può essere condotto col ragionamento ad abbandonare una posizione che ha assunto senza ragionarci sopra.”
“Hai delle pallottole? Ho avuto una lunga discussione e sono rimasto a corto di argomenti.”
“I produttori di software distribuiscono copiegratis con lo stesso scopo dei produttori di tabacco che danno pacchetti d'assaggio agli studenti: per incoraggiare la tossicodipendenza.”