“Volete commettere un omicidioperfetto? Allora dovrà sembrare un incidente!”
“La vita non è che una proiezione degli istinti bruti. L'anima mia posta sul limite dell'esistenza comprese che è più prossimo alla perfezioneumana un malfattore che un ipocrita.”
“Non esistono uominiperfetti, ma solo intenzioni perfette.”
“L'eccellenza dell'esecuzione non può compensare la mediocrità della concezione.”
“Il prezzo per l'eccellenza è la fatica, e il tempo quello per l'immortalità.”
“La ricerca indiscriminata della perfezione porta infallibilmente alla mediocrità.”
“In un mondo veramente perfetto dovrebbe esserepossibile fottere gli altri senza dargli neanche un pezzetto del tuo cuore.”
“Il grande amore, l'amoreperfetto, è solo un'illusione. È quella fiaba dorata che noi tutti sogniamo. Ma nella vitareale non accade. Nella vitareale bisogna accontentarsi di meno.”
“La contemplazione in se stessa non è la perfezione, poiché questa si trova principalmente nella carità, ma è il mezzo migliore e più connesso a questo fine.”
“Io vorrei che sulla luna ci si andasse in bicicletta per vederla più perfetta delle donne di lassù!”
“Il perfezionismo uccide l'arte: quando faccio autocritica non mi diverto più. L'autoanalisi ti paralizza, toglie tutta l'allegriapossibile.”
“Il desiderio di perfezione divenne la passione dominante delle loro anime; ed è ben noto che, mentre la ragione abbraccia una fredda mediocrità, le nostre passioni ci spingono, con rapida violenza, nello spazio che si trova tra i due estremi più opposti.”
“E' meglio vivere la propria vita in modo imperfetto piuttosto che vivere in modo perfetto l’imitazione di quella di un altro.”
“Sai cos’è che mi fa rabbrividire di più? Sono tutti quei voti alti che prende. Sempre nove, dieci, sempre il massimo. C’è qualcosa di spaventoso in quei voti.”
“Una moglieperfetta, bella, elegante, ricca, feconda, di buona famiglia e di ottima moralità, ammesso che esista, sarebbe insopportabile per chiunque. Quale nobiltà, quale bellezza, quale virtù valgono tanto da sentirsele rinfacciate di continuo?”