“Ci troviamo in un mondo in cui la possibilità del terrorismo, unita alla tecnologia, potrebbe farci pentire di aver agito.”
“Una cattiva azione non ci tormenta appena compiuta, ma a distanza di molto tempo, quando la si ricorda, perché il ricordo non si spegne.”
“Era tanto facile seguire i miei impulsi e pentirmene dopo...”
“Alcune persone prima fanno, poi pensano, e poi si pentono per sempre.”
“Quando gli venne chiesto se un uomo dovesse prendersi moglie, Socrate replicò: Che ne prenda una oppure no, vivrà abbastanza per pentirsene.”
“Non è mai troppo tardi per tornare indietro.”
“- Alan: No... no... le consiglio di non fare nulla di cui potrebbe pentirsi, coma'ante!- Charlie: Io intanto lo faccio, poi mi pento!”
“Il pentimento non è una virtù - cioè non proviene dalla ragione. Chi si pente di una sua azione è due volte miserevole, cioè impotente.”
“Errare è umano, pentirsi è divino, perseverare nel pentirsi è cattolico.”
“Sposati e te ne pentirai, non ti sposare e te ne pentirai lo stesso; sposarsi o non sposarsi, te ne pentirai comunque; sia che ti sposi o che non ti sposi rimpiangerai tutto. Ridi delle assurdità del mondo, e te ne pentirai; piangi sulle assurdità del mondo, e te ne pentirai; ridi o piangi, te ne pentirai lo stesso; sia che tu rida di esse o che tu pianga per esse lo rimpiangerai comunque. Dai fiducia ad una ragazza e te ne pentirai; non dare fiducia a una ragazza e te ne pentirai ugualmente; le dai fiducia o non le dai fiducia te ne pentirai in entrambi i casi; sia che le dai fiducia o che non le dai fiducia lo rimpiangerai. Impiccati e te ne pentirai; non ti impiccare e te ne pentirai, ti impicchi o non ti impicchi, lo rimpiangerai; sia che ti impicchi o che non lo fai, lo rimpiangerai comunque. Questo, signori, è la personificazione di tutta l’umanasaggezza.”
“In amore è meglio rimpiangere ciò che si è fatto piuttosto che rimpiangere ciò che non si è fatto.”
“Esseredisgraziati è da tutti; non abbiosciarsi, saper sopportare con rassegnazione, pentirsi e riparare, è da pochi; è da buoni e forti!”
“Il pentimento è l'innocenza dei peccatori.”
“Si ha l'esperienza del male solo vietandoci di compierlo; o, se lo si è compiuto, pentendosene.”
“Se una donna si pente veramente, deve andare da un cattivo sarto, altrimenti nessuno le crederà.”