“Il corpo umano è il veicolo; e io sono l'uomo che lo conduce; il pensiero sono le redini, e i sentimenti i cavalli.”
“Una profondità esagerata indebolisce il pensiero e ci rende perplessi.”
“L'atto di scrivere tende, per sé stesso, a logicizzare il pensiero.”
“Il pensiero è solo un lampo tra due lunghe notti, ma questo lampo è tutto.”
“L'attrazione provoca azione. L'azione stimola il pensiero. Il pensiero raggiunge l'obiettivo.”
“La formazione è concepita come un raddrizzamento morale e autoritario delle storture individuali e il pensierocritico è visto come un’insubordinazione illegittima all’uniformità identitaria.”
“Il pensiero, la parola, il nome ci tengono uniti da un filo invisibile.”
“È la vita anzitutto e non il pensiero che ti dà il diritto alla parola.”
“Giova la parola a nascondere il pensiero, ma anche troppo spesso a nasconderne la mancanza.”
“Purtroppo, ci è rimasto tutto Aristotele, sul quale si è poi ricostruito il pensiero occidentale, e niente Democrito. Forse, se ci fosse rimasto tutto Democrito e niente Aristotele, la storiaintellettuale della nostra civiltà sarebbe stata migliore.”
“Gli uomini temono il pensiero come poche altre cose al mondo - più della rovina - più ancora della morte... Il pensiero è sovversivo e rivoluzionario, distruttivo e terribile, il pensiero è spietato verso i privilegi, le istituzioni stabilite, le comode abitudini. Il pensiero guarda nell’inferno e non è spaventato. Il pensiero è grande e veloce e libero, la luce del mondo, e la principale gloria dell’uomo.”
“La nostra dignità non consiste in ciò che facciamo, ma in ciò che comprendiamo. Il mondo intero sta facendo delle cose.”
“Tutti assumiamo quotidianamente la nostra dose di morfina che addormenta il pensiero.”
“Il lessico fa tutt'uno con il pensiero che esprime in parole, costituisce la manifestazione del pensiero e quindi della sostanza del fatto e della sua verità.”
“- Linus: Quale diresti che è la tua filosofia, Charlie Brown?- Charlie Brown: Il segreto della felicità è avere tre cose da aspettarti e nulla da temere!- Linus: C'è differenza fra una filosofia e un adesivo per paraurti!”