“Coltivareconvinzioni, pensieri ed emozioni positive, per quanto intangibili, potrà regalarti davvero una vita più bella, piena e degna di esserevissuta.”
“Per curare noi stessi, la nostra anima e anche la salute,dobbiamo prenderci cura del nostro linguaggio e dei nostri pensieri. Chi parla male,vive male.”
“Ma chi è sto Franz Kaltenbrunner? Io non ho mai avuto a che fare con i tedeschi... aaaah sì, forse durante la guerra nel '43. Una volta ai castelli romani c'hanno fermato a un posto di blocco... E c'era quel tedesco che m'ha perquisito e m'ha sbattutto dentro a una stalla, e m'ha dato un sacco di botte. Vuoi vedere che è lui Franz Kaltenbrunner? Fosse morto per le botte che m'ha dato!”
“Chissà perché sono sempre così insignificanti i pensieri, un attimo prima dell’impensabile.”
“È naturale che i miei pensieri siano molto sintetici: quando ero piccolo mi davano solo latte condensato.”
“In realtà, noi siamo ancora bambini. Vogliamo trovare un compagno di giochi per i nostri pensieri e sentimenti.”
“A volte i pensieri sono come delle infezioni, e alcuni diventano vere e proprie epidemie.”
“Quando indirizziamo correttamente i nostri pensieri, possiamo controllare le nostre emozioni.”
“Noi siamo ciò che i nostri pensieri hanno fatto di noi; perciò fate attenzione a ciò che pensate. Le parole sono secondarie, i pensieri vivono, viaggiano lontano. Se pensate a un disastro, lo vedrete; rimuginate sulla morte e affretterete la vostra dipartita.”
“M’arde il pensier; ma s’egli a voi mi giunge Io vi rimiro ed odo allora piú vicin che son piú lunge.”
“Preoccupatevi di sciogliere il vostro cuore, e vedrete con quale forza trattiene i pensieri.”
“Una sera che il vento era fortissimo e le onde giù, giù in basso, si abbattevano con grande foga sulla spiaggia, ritmate, costanti come fossero il respiro di un immenso essere, mi fermai a osservare un vecchio tronco d’albero che l’oceano prendeva e lasciava, facendolo ora galleggiare, ora rotolare sulla spiaggia. Pensai a me stesso come quel tronco. Quel tronco era il mio corpo e dall’alto, con serenità, lo guardavo ballare e perdersi nelle braccia di quel benevolo gigante.”
“Vendi i tuoi vestiti e tieni i tuoi pensieri.”
“Un pensiero, una volta pronunciato diventa una bugia.”
“La sofferenza è necessaria nella misura in cui ti fa rendere conto di ciò che non è necessario. Non sono le situazioni a farti infelice. Possono procurarti dolore fisico, ma non ti fanno infelice, i tuoi pensieri ti fanno infelice. Le tue interpretazioni, le storie che racconti a te stesso, ti fanno infelice.”