“Ogni peccato porta la sua punizione con esso.”
“Un peccato di gioventù è quando si è giovani e non lo si commette.”
“Il peccato possiede molti utensili, ma la menzogna è il manico che si adatta a tutti.”
“Tocca sempre ai sobri pagare per i peccati degli ubriachi.”
“C’è un solo peccato. Uno solo. Il furto. Ogni altro peccato può essere ricondotto al furto.”
“Morire: cessare improvvisamente di peccare.”
“Gli uomini non sono puniti per i loro peccati, ma da essi.”
“Legge dell'uomo è di peccare il meno possibile. Non peccare affatto è il sogno dell'angelo; ma tutto quello che è terrestre è sottoposto al peccato, poiché il peccato è una gravitazione.”
“Se un'anima è piena d'ombra, il peccato vi si commette; ma il colpevole non è quegli che ha fatto il peccato, bensì colui che ha fatto l'ombra.”
“Non senza immenso dolore, recentemente è giunto a nostra conoscenza che in alcune parti della Germania, specialmente nelle zone di Magonza, Treviri, Salisburgo e Brema, moltissime persone d'ambo i sessi, immemori della propria salvezza e smarrita la fedecristiana, hanno rapporti peccaminosi con Diavoli in forma umana.”
“Se non saprai portare il tuo peccato, non è colpa del tuo peccato; se rinneghi il tuo peccato, non il tuo peccato è indegno di te, ma tu di lui.”
“- Perché l'hai tenuto nascosto per cinquant'anni?- Avevo commesso un peccato e volevo tenerlo sepolto. Poi ho cominciato a pensare che tenerlo sepolto era anche quello un peccato, che voleva dirementire. Più passava il tempo più io mi tormentavo chiedendomi quale fosse il peccato maggiore: aver partorito o aver mentito, e non l'ho mai sciolto questo dubbio.”
“Ci sono due peccati cardinali dai quali scaturiscono tutti gli altri: impazienza e pigrizia.”
“Parlando ad abba Isidoro di un peccato di fornicazione nel quale era caduto, un fratello cominciò così il suo racconto:- Caso volle…- Il caso, tu dici – lo interruppe l’anziano. Ma il caso ci assomiglia sempre…”
“Un monaco disse un giorno ad alta voce:- Io mi astengo dal peccato perché…- Alt! – lo interruppe il santo abba Isaia. – I motivi per cui ci asteniamo dal peccato sono a volte più vergognosi del peccato stesso.”