“Una volta il pretecattolico le si era avvicinato proprio al Queen’s Hotel sfoderando l’accendino senza darle il tempo di tirar fuori i fiammiferi. Lei lo ringraziò, ma evitò di conversare, per paura che cercasse di convertirla.”
“Le grandi manifestazioni hanno il cuore sempre più piccolo, i conti si fanno coi soldi e con la paura.”
“La cosa piú temibile, però, è voltare le spalle alla paura, chiudere gli occhi per non vederla. Perché cosí facendo consegniamo la cosa piú preziosa che abbiamo in noi a qualcos’altro.”
“Noi esseri umani non dobbiamo temere la paura in sé. La paura esiste, è vero. Si mostra prendendo forme diverse, e a volte opprime la nostra vita.”
“Se io provassi a rilassarmi, andrei a pezzi. Ho sempre vissuto cosí, da tanto tanto tempo, e anche adesso è l’unico modo in cui posso vivere. Se una sola volta mi lasciassi andare, non potrei piú tornare indietro. E se andassi a pezzi, il vento mi spazzerebbe via.”
“Nei periodi di quiete, si crede sempre di averli sconfitti. Ci si immagina di essere riusciti finalmente a scacciarli. Di averli allontanati per sempre. In via definitiva. Ma non è quasi mai vero. Il più delle volte i nostri Demoni ci restano accanto, nascosti nell'ombra, aspettando pazienti il momento in cui abbasseremo la guardia.”
“Ha delle paure come tutti ma non ha paura della paura e non permette agli altri di averne.”
“Ho paura di perdere. È per questo che ogni giorno, contro qualsiasi avversario, entro in campo con il massimo rispetto, sapendo che posso vincere ma anche perdere.”
“Ma è la tenerezzache ci fa paura.”
“L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.”
“La paura, o si supera in prima persona, o non si supera. Nessuno può affrontare la paura che proviamo al posto nostro, nemmeno un farmaco.”
“Quando l’individuo ha la percezione della paura, le sue reazioni immediate e naturali sono quelle orientate all’autopreservazione: la fuga da ciò che lo minaccia, la ricerca di protezione, la lotta contro ciò che lo spaventa.”
“Il disturbo da attacco di panico è l’effetto di una catena interattiva di eventi collegati e interdipendenti.”
“La maggioranza delle persone che soffrono di disturbi da panico sono molto intelligenti e sensibili, nonché decisamente capaci nella vita personale e professionale, se si escludono i momenti di crisi.”
“La paura è una percezione che scatena un’emozione che a sua volta innesca una reazione psicofisiologica, l’ansia è solo l’effetto psicofisiologico di tale percezione-emozione.”