“Il tuo passato di successi bloccherà la tua visione del futuro.”
“Per guardare il sole, usiamo vetri fumé; per il passato, dovremmo ricorrere a vetri colorati.”
“Non mi vergogno del mio passato, anzi ne vado fiera. So di aver commesso molti errori, ma alla fine sono state lezioni di vita.”
“Più del presente contava il passato, più del possesso il ricordarsene. Di fronte alla memoria, ogni possesso non può apparire che delusivo, banale, insufficiente.”
“Il passato non è mai del tutto passato.”
“La vita è fatta di attimi, come questo che stiamo vivendo. Tutto passa ed il presente è solo un soffio che subito diventa passato mentre poco prima era futuro. Noi tutti scriviamo attimo per attimo la nostra storia e ciò che scriviamo, a differenza del tempo, rimane per sempre.”
“Siamo il frutto del nostro passato, siamo la vita stessa che ci è cresciuta dentro come il fusto di un albero con i colori, i profumi e le imperfezioni che i venti e le piogge hanno fissato per sempre sulla sua corteccia.”
“La vita porta a ricordare le cose che vorremmo dimenticare e così il nostro presente è amareggiato dal passato.”
“La storia non è un destino già scritto in partenza e la lezione del passato non può essere un alibi, un automatismo mentale per non capire che non tutto è sempre uguale a se stesso, malgrado le apparenze.”
“La veste dei fantasmi del passatocadendo lascia il quadro immacolatoE s'alza un vento tiepido d'amore,di vero amore.E riscopro te.”
“Per quanto sia minaccioso il futuro, se oggi puoi mangiare, godere la luce del sole, rallegrati in buona compagnia, godi di queste cose e ringrazia Iddio. Non cercare la felicità nel passato, non sognarla nel futuro. La tua sola certezza è nell'oggi: bada a non fartela rubare.”
“Non guardarti indietro in cerca di fortuna e non sognare la stessa nel futuro. Tu sei certo solo dell'oggi; non lasciarti fuorviare da questa realtà.”
“Esiste spesso qualcosa di piuttosto assurdo nel passato.”
“Il passato è un'opera d'arte, senza elementi incongrui né sbavature.”
“Il passato è come certi torturati. Duro a morire.”