“Ogni istante si dissolve in un soffio trasformandosi immediatamente in passato, la realtà è effimera e transitoria, pura nostalgia.”
“Per mezzo della fotografia e della parola scritta cerco disperatamente di sconfiggere la fuggevolezza della mia vita, di catturare gli attimi prima che svaniscano, di rischiarare la confusione del mio passato.”
“Qualcuno ci disse che bisognava dimenticare, che futuro voleva diredimenticare tutto ciò che era successo. Che per costruire la democrazia era indispensabile guardare avanti, fare finta che qui non fosse mai successo niente. E dimenticando il male, noi spagnoli abbiamo finito per dimenticare anche il bene.”
“Tutto passa. Le cose, pure le peggiori, si superano e prendono il posto che meritano nel nostro passato.”
“Bisogna storicizzare sempre le decisioni giuste o sbagliate, o gli errori che si sono commessi.”
“Possiamo più biasimare il passato, che non correggerlo.”
“Non amo guardare le foto del passato, osservare i miei genitori da giovani, pensare con rimpianto a un tempo che non tornerà più.”
“No non rimpiangere mai...non illuderti maicerte cose non tornano più.”
“Mi sono ibernato nel mio passato.”
“Il tempo viaggia sempresolo in una direzionementre in quella oppostatrovi solo le maceriei vecchi lo san benelì è meglio non andare.”
“Ho reinventato il passato per vedere la bellezza del futuro.”
“Non dite che i tempi passati furono migliori del presente, perché è una stupidaggine da insulsi.”
“Non c'è nessuna regola, né legge, né regolamento che stabilisce che non si possa tornare indietro. Io ho quindi tutto il diritto di tornare sui miei passi.”
“Come tutti gli storici sanno, il passato è un grande spazio buio, colmo di echi. Le voci che ci raggiungo di lì sono intrise dell'oscurità della matrice da cui provengono e, per quanto ci si provi, non sempre possiamo decifrarle con esattezza alla luce più chiara del nostro tempo.”
“Non si può vivere un matrimonio con il cuore e con la memoria da un’altra parte. Alla fine, si fa torto a se stessi e ad altre due persone. A quella che vuoi veramente e a quella che è costretta a stare con te.”