“Per me la più piccola parola è circondata da acri ed acri di silenzio, e perfino quando riesco a fissare quella parola sulla pagina mi sembra della stessa natura di un miraggio, un granello di dubbio che scintilla nella sabbia.”
“Di solito sono gli usi delle parole, non le parole in sé, a essere propriamente chiamati vaghi.”
“Il fatto è più ricco della dizione.”
“Di cosa sono fatte le cose, da dove provengono: l’indicazione è nel come le parole finiscono.”
“Non si amano le parole, non ti cambiano. Le parole non aggiustano le cose.”
“Una parola è un bocciolo che cerca di diventare un arbusto. Come si può non sognare mentre si scrive? È la penna che sogna. La pagina bianca dà il diritto di sognare.”
“La danza non è spiegabile a parole e nulla di quanto se ne possa dire potrà sostituire ciò che alla fine si vedrà sul palcoscenico.”
“Gli dava fastidio parlare, con Charlotte o chiunque altro, perché gli sembrava che le parole riempissero le cose dei significati sbagliati.”
“L'educazione comincia sulle ginocchia della madre, ed ogni parola pronunciata a portata d'ascolto dei bambini piccoli tende verso la formazione del carattere.”
“Io invece credevo che il sapere più grande, specie per una donna, fossero le parole. Fatti, storie, fantasie, ciò che contava era averne fame e tenersele strette per quando la vita si complicava o si faceva spoglia.”
“Le parole non potevano niente contro i muri che aveva alzato il silenzio.”
“Una parola è troppa e due sono poche.”
“Michael O'Sullivan è stato un mio caro amico, ma non ricordo di averglielo mai detto. Le parole dette ad un funerale arrivano troppo tardi per chi è morto.”
“Franchi in origine significava semplicemente «i coraggiosi», e più tardi volle dire «i liberi».”
“Il dire facilmente anche le cose più facili a dirsi, è cosa tutt'altro che facile, anzi pure difficilissima tra le più difficilissime.”