“Come scrittore ero abituato a comunicare le mie idee con figure e suoni, ma un regista può usare solo le parole, perché immagini e musica non esistono ancora.”
“Il vocabolario è un museo di cadaveri imbalsamati, il linguaggio è l'intuizione vitale che a questi cadaveri dà nuova forma, nuova vita in quanto crea nuovi rapporti, nuovi periodi nei quali le singole parole riacquistano un significato proprio e attuale.”
“- La differenza tra la parola quasi giusta e quella giusta è la differenza tra il fulmine e la luce.- Illuminante! Queste sono le cose che voglio imparare!- Si, ed è questo che non si può insegnare.”
“Le parole sono il linguaggio delle bugie e delle evasioni. La musica non può mentire. La musica parla al cuore.”
“Le poesie sono pensieri che respirano, e parole che bruciano.”
“Immagino che dovrei mettervi in guardia, se dovessi risultare particolarmente chiaro, significa che avete probabilmente frainteso quello che ho detto.”
“Boutique, per suggerire uno studio dalle misure ridotte ma pieno di risorse e specializzato in un settore particolare. Boutique, qualcosa di raffinato e chic, come evocato dalla stessa parolafrancese. Boutique, per indicare uno studio legale felice di essere piccolo, selettivo e prospero.”
“È una legge non scritta: chi vuole starmi vicino deve assumersi la responsabilità della mia anima. Perché qualunque idiota può capire come sia facile uccidermi. Uno sguardo ben mirato basterebbe. Sono convinto che da qualche parte, dentro me, c'è un punto vulnerabile che chiunque, anche uno sconosciuto, può vedere e colpire. Eliminarmi con una parola.”
“Il cuore mi si spezza al pensiero che io… che abbia potuto… trovare per tutto questo parole.”
“Sai, a volte, mentre ti scrivo, provo una strana sensazione, totalmente fisica, come se prima di poterti parlare fossi costretto a vedere le parole che mi abbandonano in una lunga fila per giungere fino a te, per consegnarsi nelle tue mani.”
“Come si può descrivere e far rivivere una persona soltanto a parole? Dio mio, soltanto a parole?”
“Il ritmo preciso dei tuoi passi si può tradurre in sillabe, parole o musiche.”
“Sono solo parole, dopotutto, e io sto qui a elemosinarle, come un mendicante.”
“Le parole dentro di lui erano diventate, nella sua solitudine, così interiori, come dire, doppiate in una grammatica così propria e tortuosa.”
“Ogni tua parola è caduta esattamente dove era attesa da anni.”