“Le parole dentro di lui erano diventate, nella sua solitudine, così interiori, come dire, doppiate in una grammatica così propria e tortuosa.”
“Inganniamo noi stessi così spesso che potremmo farne la nostra professione quotidiana.”
“Da piccolo, mio padre mi raccontava che i giapponesi riconoscono tre poteri: quello della spada, dei gioielli e dello specchio. La spada simboleggia le armi. [...]. I gioielli simboleggiano il potere del denaro. [...]. Lo specchio simboleggia la forza dell’autoconoscenza. Secondo la leggendagiapponese, conoscere se stessi è il principio più prezioso.”
“Di tanto in tanto, tutti abbiamo bisogno di osservarci allo specchio e ascoltare la saggezza interiore invece di assecondare le nostre paure.”
“Se avete in mente di avviare una nuova impresa, non cominciate pensando al business: incominciate pensando a voi stessi.”
“Trovarsi in una stanza pulita e ordinata ci obbliga a confrontarci con le nostre emozioni e la nostra interiorità. Ci fa notare quei problemi che abbiamo sempre cercato di eludere e ci costringe, volenti o nolenti, ad affrontarli. Nel momento stesso in cui inizierete a riordinare, sarete costretti a resettare la vostra vita e di conseguenza questa comincerà a cambiare radicalmente.”