“Non c'è niente di meglio che essere co-papà!”
“Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. Quando ti viene voglia di criticare qualcuno - mi disse - ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.”
“Mio padre era molto severo e quando avevo un appuntamento con un ragazzo gli strillava contro, facendomi infuriare.”
“Mio padre invece non ha mai pregato, tranne che la mattina. Dicono che prima del matrimonio non credesse neanche al diavolo; poi, sposata mia madre, si è presto convinto che lo spirito maligno esiste.”
- Indiana Jones: C'è una novità, tu riprendi gli studi e finisci la scuola.- Mutt: E che ne è stato del "non permettere a nessuno di dirti il contrario"?- Indiana: Quello era prima che diventassi tuo padre.
“I miei figli più grandi sono persone fantastiche, non possono aver preso da me.”
“Un padre è un tesoro, un fratello è un conforto: un amico è entrambi.”
“Tutta la sua esistenza era costruita come una correzione di quella di suo padre.”
“Beati coloro che possono sempre avere tanta forza da piangere il loro peccato contro il cuore di un padre.”
“Guardare il padre che muore è come vegliare ora per ora la nostra stessa agonia!”
“Nel capo del gruppo s’incarna sempre il padre tanto temuto, il gruppo vuole essere dominato da una potenza illimitata, è estremamente avido di autorità, ha sete di sottomissione. Il padre primitivo rappresenta, dopo aver preso il posto dell’ideale dell’Io, l’ideale della massa che domina l’individuo.”
“Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell'infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre.”
“La psicoanalisi ci ha insegnato a riconoscere l’interconnessione esistente tra complesso paterno e fede in Dio, ci ha indicato che il Dio personale non è altro, psicologicamente, che un padre innalzato, e ci pone ogni giorno sotto gli occhi i casi di giovani che perdono la federeligiosa appena vien meno in loro l’autorità paterna.”
“In fondo Dio non è altro che un padre potenziato.”
“L'amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.”