“Non esiste buon padre che voglia somigliare al nostro padre celeste.”
“Non l'abbiamo inventata mica noi la famiglia. L'ha resa icona la Sacra famiglia, ma non c'è religione, non c'è stato sociale che tenga: tu nasci e hai un padre e una madre. O almeno dovrebbe essere così.”
“Chi non desidera la morte di suo padre?”
“Chi genera non è ancora padre, un padre è chi genera e chi lo merita.”
“Chi non desidera la morte del proprio padre?”
“Mio padre è molte cose sgradevoli ma non un omicida.”
“- Sonny Corleone: Mandagli un messaggio. Io voglio Sollozzo sennò è guerra e andiamo sui materassi.- Tom Hagen: Tuo padre sarebbe contrario. Sono affari, non questioni personali.- Sonny Corleone: Hanno sparato a mio padre!- Tom Hagen: Hanno sparato a tuo padre per questioni d'affari! Non personali Sonny!”
“Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza.”
“Una volta nati, vogliono vivere e avere un destino di morte – o piuttosto aver requie −, e lasciare figli che generino altri destini di morte.”
“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”
“Un bimbo ha chiesto alla mamma: 'Mamma, perché ci sono uomini che si vestono da donne?' 'Ehi, cosa sono queste parole? Lo saprai quando sarai grande! E poi t'ho detto mille volte: io non sono la mamma, sono il papà!'.”
“- Cos'ha tuo padre. perché si comporta come un ritardato?- Lucy: Lo è.”
“- Leonardo: Perché non mi assomigliano per niente?- Kate: Abbiamo usato lo sperma di un donatore.- Leonardo: Sono sterile?!”
“Un padre che dà consigli è un padre, ma mai un amico!”
“L’unica maniera di ripagarlo sarebbe stata d’amare suo figlio come il padre aveva amato lui: a lui non ne verrà niente, ma il conto sarà pareggiato nel libro mastro della vita.”