“Mio padre non ha mai avuto passioni, non ha mai letto un libro, mai seguito la musica, non ha mai sentito una mia canzone, ad eccezione di quelle che sono diventate famose, quelle di Sanremo.”
“Il ruolo del padrone di casa non gli apparteneva; del resto era logico, visto che la vita mondana era un’esigenza e un’invenzione che non lo riguardava.”
“Per una quantità di ragioni nessun periodo del passato ci è tanto ignoto quanto i tre, quattro o cinque decenni che dividono i nostri vent'anni dai vent'anni di nostro padre.”
“Il padre doveva essere stato un rispettabile piccolo borghese, che la picchiava tutte le volte che usciva con un ammiratore; ma Leontine lo faceva solo perché le piaceva da impazzire starsene seduta nel giardino di una piccola pasticceria e affondare il cucchiaino nel suo gelato guardando i passanti con aria distinta.”
“Padri non si nasce, si diventa, prendendo man mano le decisioni che si ritengono migliori per i propri figli.”
“È molto più facilediventare un padre che esserlo.”
“C’era chi pensava che i figli maschi diventassero immancabilmente una variante piú o meno camuffata dei padri, che l’impressione di aver deviato fosse sempre illusoria, che si tornasse indietro, che la forza di gravità del sangue non solo fosse piú forte della volontà, ma fosse la volontà stessa. Harry era sempre stato convinto di essere la prova del contrario. Quindi perché aver visto il viso stravolto, nudo del padre sul cuscino era stato come fissare la propria immagine riflessa? Sentirlo parlare come sentire se stesso? Sentirlo pensare, le parole… come il trapano di un dentista che con disinvolta sicurezza trovasse i suoi nervi. Perché lui ne era la copia. Porca miseria!”
“Ciò che il padre ha taciuto, prende parola nel figlio; e spesso ho trovato che il figlio altro non era, se non il segreto denudato del padre.”
“Se non si ha un buon padre, si deve procurarsene uno.”
“Padri e figli. I padri hanno molto da fare per riparare al fatto di avere dei figli.”
“Correggere la natura. Quando non si ha un buon padre, bisogna procurarsene uno.”
“Ho smesso di amare mio padre molto tempo fa. Ciò che rimaneva era la schiavitù ad un modello.”
“La peggior sfortuna che possa capitare a un uomo comune è di avere un padrestraordinario.”
“In verità pochi figli sono simili al padre;i più son da meno, pochi migliori del padre.”
“È un figliosaggio quello che conosce il proprio padre.”