“[Mio padre] non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva.”
“- Padre, perché insisti a tenere il segreto per te?- Il segreto verrà trasmesso a te al momento opportuno.- Ma sono passati quattromila anni! Questo mi sembra un buon momento!”
“Papà mi disse sempre che un uomo doveva sembrare vivace per se stesso, perché nessun altro l'avrebbe fatto per lui; le tue opportunità non vengono a bussare alla tua porta, devi andarle a cercare e poi incaprettarle.”
- Indiana Jones: C'è una novità, tu riprendi gli studi e finisci la scuola.- Mutt: E che ne è stato del "non permettere a nessuno di dirti il contrario"?- Indiana: Quello era prima che diventassi tuo padre.
“In fondo tutti i padri (e le madri) sorreggono i propri figli e sanno che ci può essere un giorno in cui le parti si potrebbero invertire. Ma non nutrono preoccupazioni perché sanno che, se hanno sorretto a dovere, si troveranno figliforti e generosi che sapranno sempre come accompagnarli.”
“Ho imparato di più da mio padre per osmosi che per qualsiasi conversazione che abbiamo mai avuto.”
“Lo vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? Mio padre, era un alcolista e un maniaco e una notte da di matto ancora più del solito, Mamma prende un coltello da cucina per difendersi, ma a lui questo non piace neanche... un... pochetto. Allora, mentre io li guardo, la colpisce col coltello, ridendo mentre lo fa. Si gira verso di me e dice 'perché sei così serio?' Viene verso di me con il coltello. 'Perché sei così serio?', e mi ficca la lama in bocca. 'Mettiamo un bel sorriso su quel faccino!'”
“Lo sa? Lei mi ricorda mio padre... e io odiavo mio padre!”
“Non voglio essere ricordato come il 'figlio di Bruce Lee'.”
“Ho molto rispetto per mio padre, ma siamo diversi.”
“I padri sogliono giudicare dei figli più favorevolmente degli altri, ma Ella per lo contrario ne giudica più sfavorevolmente di ogni altra persona, e quindi non ha mai creduto che noi fossimo nati a niente di grande: forse anche non riconosce altra grandezza che quella che si misura coi calcoli, e colle normegeometriche.”
“[parlando del figlio] È inconcepibile che non possa confidarmi con lui. Lo spingo a fare tardi la sera, a vedere tre film, a stare tutto il giorno davanti al pc. Avrei voluto anche farlo uscire la sera a 12 anni anche se lui non ne aveva desiderio.”
“Con mio figlio sono un amico, come mio padre con me. Anche se sua madre non è d'accordo, per me è difficile comportarmi altrimenti.”
“Quando ero piccolo, ogni domenica mio padre costringeva mia madre a portarmi a Messa, perché non voleva che venissi su cattolico.”
“Non mi piaceviaggiare. Forse perché da piccolo mio padre mi picchiava con un mappamondo.”