“Per la qual cosa né vantare ci debbiamo de’ nostri beni, né farcene beffe, ché l’uno è rimproverare agli altri i loro difetti, e l’altro schernire le loro virtù.”
“A scuola attiravo l'attenzione facendo il buffone, facendo finta di essereritardato e saltando di qua e di là con una manodeforme.”
“Uno scrittore che parla dei propri libri è quasi insopportabile quanto una madre che parla dei propri figli.”
“Agli esami, i professori cercano più di far sapere allo scolare che loro sanno, che non di conoscere se lo scolare sappia.”
“In silenzio anche un idiota può sembrare una personaintelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare.”
“In spiaggia è più facileostentare il cellulare che nascondere la cellulite!”
“Più si è imbecille, più si sente il desiderio di farlo sapere.”
“La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano.”
“Il vero potere non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza.”
“Un abito è sensualità quando si muove legato col corpo. E’ ostentazione quando ti copre e ti abbaglia. E’ emozione. E’ rumore, fruscìo. Un abitosilenzioso è un abito nullo, inutile.”
“Vogliono avere il loro «orgogliogay». Ecco perché tanta gente li disprezza, anche a prescindere dall’immoralità delle loro azioni. Non possono limitarsi a compiere una scelta sbagliata. Devono anche vantarsene.”
Se penso anche a tanti fedeli delle nostre messe domenicali, che fanno a gara per fare atto di presenza ai riti e alle iniziative parrocchiali solo per “farsi vedere”, per puro gusto dell’affermazione di sé o per esercizio di un potere che non sono riusciti a ottenere da nessun’altra parte.
“Un timidoinsuccesso è più nobile di un successo sfacciato.”
“Bisogna essere chiassosi per ottenere risultati.”
“Ostentare e farsi vedere... Ciò che non si vede non esiste... La luce ha fatto risplendere il creato. Colmate le lacune, gli spazi lasciati vuoti e create una seconda possibilità, specialmente se accompagnata da genuinomerito.”