“Punto di partenza: carità e verità non sono nemiche; come non lo sono scienza e fede, pensieroumano e pensiero divino; estrema elaborazionecritica ed estrema semplicità mistica.”
“Esserecon te e contro te; con te nel cuore, in luce, contro te nelle buie viscere.”
“La verità spesso soffre di più per il calore dei propri difensori che per le argomentazioni dei propri oppositori.”
“L'opposto della creatività è il cinismo.”
“Basta che uno abbia un minimo di potere e ce l'hai contro. Allora, non sarebbe meglio eliminare il potere?”
“Cos’è un antipoeta: un mercante di bare e urne funebri? Un sacerdote che non crede in nulla? Un generale che dubita di sé? Un vagabondo che ride di tutto, anche della vecchiaia e della morte? Un interlocutore suscettibile? Un ballerino a un passo dall’abisso?”
“Il dovere dell'opposizione è molto semplice: opporsi a tutto e proporre nulla.”
“Chiunque con le sue azioni e pensieri - si, coi suoi pensieri - abusa dell'unità dello stato socialista, verrà da noi distrutto con la sua specie.”
“Un Paese dove l'opposizione è in carcere non è un paesedemocratico.”
“Il divino è ciò in cui gli opposti coesistono: tutto e il contrario di tutto; la bellezza e l’orrore; l’odio e l’amore. È tutto lì. Non c’è dualità. I rishi ebbero il coraggio di vedere il male come parte di Dio.”
“L’idea che esista anche un minimo di opposizione e che il governo del Re non raccolga proprio il 100 per cento dei voti in Parlamento è qualcosa di profondamente antidemocratico, cui bisognerà mettere mano.”
“Politica della vita. La realtà è sempre all'opposizione.”
“C'è una tradizione di opposizione fra i seguaci dell'induzione e della deduzione. A mio parere questo sarebbe sensato proprio come lo è per due estremità di un vermelitigare tra loro.”
“Per te io sono un ateo, ma per Dio io sono una leale opposizione.”
“Non cercare di opporti al sistema dell’universo. Ma prima assicurati di conoscere il sistema dell’universo.”