“Dobbiamo fermarlo. Sta costruendo un esercito.”
“Non stare dalla parte sbagliata in una discussione solo perché il tuo avversario si è messo dalla parte giusta.”
“L'ostinazione delle autorità costituite cresce di pari passo con la violenza e la stravaganza degli oppositori, e danno tutta la colpa alla follia e agli sbagli che loro stesse hanno provocato o aggravato.”
“Alcune persone credono in un Dio, in un'immortalità perché non s'attentano d'opporsi a un'idea così terribile.”
“Lo spirito non può vivere nella natura, ma solo di fronte ad essa, come suo contrapposto.”
“Le molte contraddizioni devono essere accettate, tu vorresti amalgamare tutto insieme in unità e in un modo o nell’altro vorresti semplificarle in te, così la vita diventerebbe più semplice per te, ma insomma la vita è fatta di contraddizioni, e tutte devono essere accettate come appartenenti alla vita, e non si deve mettere l’accento su qualcosa a spese di qualcos’altro. Lascia che l’intera faccenda segua il proprio corso, e potrà accadere che ancora una volta diventi una sola totalità.”
“A tutti i prepotenti dirò forte, con me voi non l’avrete vinta mai.”
“Senza l’esperienzavissuta degli opposti, non ci può essere l’esperienza della totalità.”
“Una nuova verità scientifica non si impone convincendo i suoi oppositori e facendo veder loro la luce, ma perché alla fine i suoi oppositori muoiono, e il loro posto viene preso da una generazione che ha maggior familiarità con le nuoveidee.”
“Tutti quelli come noi siamo Noi, E tutti gli altri sono Loro.”
“Colui che si oppone a una dittatura deve accettare la guerra civile come un mezzo.”
“Tutti sanno che il bello è bello, e da ciò conoscono il brutto; tutti sanno che il buono è buono, e da ciò conoscono il non buono; perché Essere e non-essere si generano l’un l’altro, difficile e facile si completano l’un l’altro, lungo e corto si confrontano l’un l’altro, alto e basso si invertono l’uno nell’altro, suono e voce si armonizzano l’un l’altro, prima e dopo si seguono l’un l’altro. Perciò il saggio si attiene alla pratica del non-fare ed esercita un insegnamento senza parole. Tutte le cose nascono, ed egli non le rifiuta; vivono, ed egli non se ne appropria; esistono, ma non vi fa affidamento. Nell’opera compiuta non dimora. E appunto perché non vi dimora, non ne viene mai mandato via.”
“Non ci opponiamo ciecamente al progresso, ma ci opponiamo al progressocieco.”
“Un uomo non costruisce il proprio destino: lo accetta o lo contrasta.”
“In uno scontropolitico, quando non hai nulla a favore della tua parte, inizia una lite nel campo opposto.”