“Come l'operaio si ritrova alienato nel suo stesso prodotto, così, grosso modo, la donna trova la sua alienazione nella commercializzazione del suo corpo.”
“La fede è sonno. Il dubbio è brama. La ricerca è opera. Il numero degli operai è scarso.”
“La realtà del lavorooperaio ha rappresentato una parte importante della mia vita ed io non lo dimentico.”
“L'industrializzazione è arrivata in Inghilterra ma se ne è andata da tempo.”
“Lavorando ogni giorno tra le pareti della fabbrica e le macchine e i banchi e gli altri uomini per produrre qualcosa che vediamo correre nelle vie del mondo e ritornare a noi in salari che sono poi pane, vino e casa, partecipiamo ogni giorno alla vitapulsante della fabbrica, alle sue cose più piccole e alle sue cose più grandi, finiamo per amarla, per affezionarci e allora essa diventa veramente nostra, il lavoro diventa a poco a poco parte della nostra anima, diventa quindi una immensa forza spirituale.”
“La forma appuntita delle piramidi sta a dimostrare che, ieri come oggi, man mano che il tempo passava, gli operai tendevano a lavorare sempre meno...”
“Ciò che resta originario nell'operaio è ciò che non è verbale: per esempio la sua fisicità, la sua voce, il suo corpo. Il corpo: ecco una terra non ancora colonizzata dal potere.”
“Borghese vuole dire ciò che l'operaio diventa appena gli si offre la minima opportunità.”
“La differenza tra un intellettuale e un operaio? L'operaio si lava le mani prima di pisciare e l'intellettuale dopo.”
“Le attività ricreative dei lavoratoriamericani per il week-end:1. Sport preferito dagli operai generici: bowling.2. Sport preferito dagli operai specializzati: calcio.3. Sporto preferito dai supervisori: baseball.4. Sport preferito dai quadri intermedi: tennis.5. Sport preferito dai dirigenti: golf.Conclusione: Più sei negli alti gradi della dirigenza, più piccole sono le palle...”
“Noi avremo presto in questo paese qualcosa di molto peggio di un governo di contadini e di operai - avremo la cultura dei contadini e degli operai.”
“I tipi di lavoro sono due: primo, modificare la posizione di materia sulla o vicino alla superficie della Terra rispettivamente ad altra materia simile; secondo, dire ad altre persone di fare questo. Il primo tipo è brutto e mal pagato; il secondo è piacevole e pagato molto bene.”
“Se l’operaioitaliano, al passaggio di una bella automobile, dice: «La vorrei anch’io», l’operaioinglese si limita a commentare: «Auto da ricchi».”
“L'operaio di una cittàmoderna usufruisce oggi di un benessere materiale superiore a quello di un nobile dei secoli scorsi.”
“Quando non erano le insistenze dei genitori, a dissuadere i giovani dall’azione, era il loro individualismo, il loro cieco egoismo a tentarli di tradire la causa comune. Ciascuno sognava il momento in cui lui solo, tra tutti gli operai della fabbrica, sarebbe riuscito a accumulare abbastanza da comprarsi un paio di telai e diventare a sua volta un piccolo imprenditore.”