“La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.”
“Per quanto bene dicano di noi, non ci insegnano niente di nuovo.”
“Qualsiasi autorità, ma soprattutto quella della chiesa, deve opporsi alle novità senza lasciarsi paventare dal pericolo di ritardare la scoperta di qualche verità, inconvenientepasseggero e del tutto inesistente, paragonato a quello di scuotere le istituzioni e le opinioni correnti.”
“Tutti noi odiamo il nuovo. Lo odiamo davvero. E prima affrontiamo questo fatto, meglio sarà.”
“La peculiarità della democrazia non risiede solo nel fatto di aver introdotto nuoveparole, ma anche le nuoveidee che tali parole esprimono.”
“Nel nostro tempo ci sono molti artisti che fanno qualcosa perché è nuovo. Vedono il loro valore e la loro giustificazione in questa novità. Tuttavia ingannano loro stessi: la novità è raramente l'essenziale.”
“Siate pronti a nuovelezioni anche se contraddicono quello che avete imparato ieri.”
“Il nuovo è molto antico, si può anzi dire che è sempre ciò che c'è di più antico.”
“Più gratificante del lavorare bene con qualcuno c'è il collaborare con personenuove che hanno idee grandiose.”
“L'apprendimento è la fonte della gioventù. Non importa che età abbiamo, non dobbiamo mai smettere di crescere.Finché continueremo a imparare, ad aprirci a nuoveidee e nuovi modi di affrontare le cose, ad approfondire la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda, praticheremo la più alta forma di creatività personale.Dobbiamo saperci rinnovare a seconda delle circostanze: è questo incessante atto creativo a consentirci di restare giovani.”
“Mai rifiutare un invito, mai scartare a priori quello che non conosci, mai mancare di cortesia e mai trattenersi più del necessario. Tenete la mente bene aperta, fatevi succhiare dall'esperienzavissuta e, se fa male, ne è valsa comunque la pena.”
“Abbiamo già avuto miti come Fabrizio De André e abbiamo ancora grandinomi come Vasco Rossi: sono convinto che i giovani debbano evitare i rifacimenti.”
“Cerco nei tuoi occhi,cerco di innamorarmi ancoraE ora dimmi, ora dimmiche si può sentire tuttocome la prima volta!”
“Nei morti sempre leggevo qualche cosa nuova e nei vivi udivo replicar mille volte mille cose vecchie.”
“Cos'è che la gente teme più di tutto? Un passo nuovo, una parola nuova soprattutto essa teme.”