“La nostalgia è il rimpianto d’un passato che è stato e non può tornare.”
“L’asse lungo il quale si snoda la nostalgia è la memoria, quello della melanconia è invece la fantasia delle vite che avremmo potuto vivere e non abbiamo vissuto.”
“Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell'inganno.”
“Scuri in viso, lasciamo passare senza goderne infinite ore piacevoli e serene; ma quando poi arrivano quelle brutte, riguardiamo con vana nostalgia alle prime.”
“Siate lontani, in paesiestranei: se il vostro animo s’immergerà nella triste nostalgia, è al suo ricordo che il vostro segretorimpianto sarà più amaro. Siate quì e la vostra esistenza si svolga, per forza di cose, in regionecittadina lontana: la vostra vita vi sembrerà scialba e gelida. Uscite un giorno e non toccate questa via: la vostra giornata vi sembrerà vuota. Siate infelice, annojato, stanco, sperduto, sfiduciato di voi e di tutti: toccate le sue sacre pietre e come un sorso d’inebriante vino esalterà le vostre forze e si dilegueranno tutti i fantasmi angosciosi e per un istante, per un’ora, per un giorno, l’esistenza vi sembrerà, di nuovo, facile e lieve!”
“Come un cordoglioho lasciato l’estate sulle curvee mare e deserto è il domanisenza più stagioni.”
“Mi resta una città prossima al sonnodi prima primavera.”
“Nostalgia: il ricordo delle cose passate.”
“La radio era un mezzo fantastico per l'intrattenimento.”
“Gli orrori del nostro tempo ci faranno provare nostalgia di quelli del passato.”
“Ora so non dolermise la mano nel buiotocca il fondo e tu non ci sei.”
“Mi manca il tempo passato a fare le prove a teatro.”
“La nostra è un'epoca nostalgica e i fotografi sono promotori attivi della nostalgia.”
“Nostalgia di una Milano che adesso non chiamano più città. Ma City. Nostalgia di troppe cose che sono state e non sono più né mai saranno. Milano, vetrina ora di lussi deliranti che saranno global-internazionali ma proprio per questo sempre più lontani.”
“Quelli come me vivono nel passato.”