“Il modo migliore per difendersi da un nemico è di non comportarsi come lui.”
“È preciso dovere dell'uomo quello di amare persino chi gli fa torto.”
“Credo nella giustizia divina ogni volta che muore un mio nemico.”
“Il nemico che non puoi vedere è sempre quello più temibile.”
“Amate i vostri nemici, fate del bene a chi vi odia e pregate per chi vi perseguita e vi calunnia, affinché siate figli del padre vostro che sta nei cieli, che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.”
“Soprattutto, non abbiate mai paura. Il nemico che vi costringe alla ritirata ha lui stesso più paura di noi, in quel preciso istante.”
“Quello che unisce gli uomini non è la condivisione del pane ma la condivisione dei nemici.”
“Sarò il tuo peggiore incubo!”
“Siamo stati ciechi... nella nostra cecità il nostro nemico è tornato!”
“Lo sai che cosa c'è di peggio, per un eroe, di non avere un nemico? Averne uno patetico.”
“Saggio guerriero antico mai non ferisce in fretta:esamina il nemico, il suo vantaggio aspetta,e gli impeti dell'iracauto frenando va.Muove la destra e il piede, finge, s'avanza e cede,fin che il momento arriva che vincitor lo fa.”
“È facilescappare da qualcuno di cui hai paura, o tentare di combattere qualcuno che odi. Sapevo reagire nel modo giusto a un genere preciso di assassini: i mostri, i nemici. Ma se ami chi ti sta uccidendo, non hai alternative. Come puoi scappare, come puoi combattere se così feriresti il tuo adorato? Se la vita è tutto ciò che hai da offrirgli, come fai a negargliela? ”
“Il vero nemico può sempre essere incontrato e conquistato, o battuto. Il vero antagonismo è basato sull'amore, un amore che non si è riconosciuto.”
“È molto più facileperdonare un nemico dopo che ti sei vendicato di lui.”
“Il denaro non può comprare gli amici ma può procurarti una categoria superiore di nemici.”