“La Natura è intelligibile soltanto a coloro che hanno appreso almeno gli elementi del calcolo differenziale e integrale.”
“L'uomo grande è veramente grande a tempo e luogo; nel resto, è come uno di noi, e quanto più la sua grandezza fra il naturale e il bonario sparisce innanzi ai nostri occhi, tanto più la sentiamo e la riconosciamo, e anche soltanto così possiamo amarla.”
“Io amo la natura, ma ho bisogno di un drink per seguirla.”
“L’evoluzione non è lenta e uniforme come si vuol sostenere. Evoluzione e rivoluzione si alternano, e le rivoluzioni - i periodi cioè di evoluzione accelerata - appartengono all’unità della natura esattamente come i periodi in cui l’evoluzione è più lenta.”
“La nostra è una causa perduta e non vi è posto per noi nell’universonaturale, ma non per questo ci rincresce di essere umani. Preferiremmo sempre morire come uomini che vivere come animali.”
“Essere l'inventore del sesso sembra essere una distinzione sufficiente per una creatura grande abbastanza da essere appena visibile ad occhionudo.”
“Orinare nella natura è una cerimonia religiosa con la quale promettiamo alla terra che un giorno o l’altro ritorneremo a lei tutti interi.”
“Sono cresciuto nella provincia dello Jeonla nella Corea del Sud e mi sento connesso con l'aura emotiva della regione, delle montagne e dei campi.”
“Usate le parole con parsimonia è la via della natura. Un vento impetuoso non spira tutta la mattina, una pioggia torrenziale non dura tutta la giornata. Se le manifestazioni del cielo e della terra non possono durare a lungo, questo non è ancora più vero per gli esseri umani?”
“In Natura, gli effetti non sono che le conseguenze matematiche di un piccolo numero di leggi immutabili.”
“Legge implacabile della natura: o divorare, o essere divorati. Popoli e individui, o vittime o carnefici.”
“La nostra sovracrescita economica si scontra con i limiti della finitezza della biosfera. La capacità rigeneratrice della terra non riesce più a seguire la domanda: l'uomo trasforma le risorse in rifiuti più rapidamente di quanto la natura sia in grado di trasformare questi rifiuti in nuoverisorse.”
“Invano penetreremo sempre più in profondità i segreti della struttura del corpo umano, non dobbiamo ingannare la natura; moriremo come al solito.”
“Natura” significava ciò che non era controllato da esseri umani. “Natura” era ciò che era sostanzialmente anteriore al controllo, la materia prima per il controllo, o ciò che era sfuggito al controllo.
“Nella testa di un naturalista, una mosca non deve occupare più posto di quanto ne occupi in natura.”