“Tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno è un po' di aiuto, un po' di speranza e qualcuno che creda in loro.”
“Le cause di ogni avvenimento assomigliano alle dune del mare: una è preposta sempre all'altra, e l'ultimo 'perché', presso il quale si potrebbe riposare, sta nell'infinito.”
“La falsa coscienza trova più facilmente pretesti per operare, che formole per render conto di quello che ha fatto.”
“Forse è quello il segreto: non tanto che cosa facciamo, quanto perché lo facciamo.”
“La gente non cerca ragioni per fare quello che ama fare, cerca scuse.”
“In molti casi troviamo motivazioninobili ed eroiche per gesta che abbiamo compiuto senza saperlo o senza volerlo.”
“Porsi un obiettivo è la più forteforzaumana di auto motivazione.”
“Nella vita cerchiamo sempre una spiegazione. Perdiamo tempo cercando un perché. Ma a volte non c'è. E per triste che sia, è proprio quella la spiegazione.”
“- Psicologo: Ma lei perché vuole rientrare nell'Arma dei Carabinieri?- Glauco: Perché vede Signor Maggiore, io credo che... in questo momento... particolare... di forti contrasti sociali, la figura del carabiniere... assume, proprio per le sue caratteristiche... peculiari... peculiari?! un qualcosa per cui io... insomma ho scelto di fare il carabiniere perché...- Psicologo: Perché?- Glauco: Perché io me devo trovà una sistemazione Signor Maggiore, io non posso andà avanti così... si lei potesse, na cosetta, no?”
“Vai Pomà! Vai Poma è er giorno tuo!!!”
“Generalmente una persona ha due ragioni per fare una cosa. Una delle due ragioni 'sembra' quella vera, e l'altra 'lo è'.”
“Se non hai ragione per vivere, non trovarne una per morire.”
“Noi giudichiamo noi stessi per i nostri motivi e gli altri per le loro azioni.”
“Se una persona si sente subordinata a noi, svolgerà il lavoro con fatica e forse con svogliatezza. Se la faremo sentire nostra pari, ci renderà dieci volte tanto.”
“Fornisci le tue decisioni, mai le tue ragioni; le tue decisioni possono essere giuste, le tue ragioni sono sicuramente sbagliate.”