“L'inferno è svegliarsi la mattina e non sapere perché esisti...”
“A ben riflettere, si può bere il vino per cinque motivi: primo per far festa, poi per colmare la sete, poi per evitare di avere sete dopo, poi per fare onore al buon vino e, infine, per ogni motivo.”
La caratteristica del Cammino è far dimenticare in fretta le ragioni per cui si è partiti, la strada continua ad agire su chi l’ha percorsa. Lo fa lentamente, in maniera sottile e discreta, come è nel suo stile. Un’ “alchimia dell’anima” che non necessita di spiegazioni. Basta partire, lungo i sentieri o sulla carta poco importa.
“Spiegare una guerra con l’odio tribale è come spiegare un incendio doloso col grado di infiammabilità del legno da costruzione, e non col fiammifero gettato da qualcuno.”
“C'è un motivo che è più forte dell'autoconservazione: È il desiderio di avere la meglio degli altri compagni.”
“La motivazione è ciò che fa partire. L'abitudine è quella che ti tiene in moto.”
“E' cominciato tutto dalla storia. Cosa faresti nel tuo giorno libero? Un viaggio sulla luna ovviamente. E come mai? Perché hai finito il formaggio.”
“La causalità non può di per sé essere rappresentata in modo intuitivo: simile rappresentazione non è possibile che per una relazione causale determinata. D'altra parte, invece, ogni fenomeno dell'idea, poiché assume, come tale, la forma del principio di ragione, o del principium individuationis, deve manifestarsi nella materia e come qualità della materia.”
“Ti accorgerai improvvisamente che il motivo per il quale non hai mai cambiato prima era perché non volevi farlo.”
“Gli obiettivi non sono assolutamente necessari per motivarci, sono essenziali per mantenerci vivi.”
“Una volta che qualcosa diventa una passione, la motivazione risiede lì.”
“Uno degli errori più frequenti nella comprensione, circa le azioni umane è l'errore di pura e singola motivazione. Succede abbastanza spesso. Le motivazioni sono sempre, negli esseri umani, miste e mai puramente altruistiche.”
“Ci sono occasioni e cause e perché e percome in tutte le cose.”
“Io non fallisco. Io risolvo.”
“Causa di ogni cosa è il suo scopo.”