“La gloria dell'uomo risiede nella rettitudine e nel buon uso della sua volontà; e la gloria dell'intelligenza è servire affinché il principio morale trionfi.”
“La religione non è genitrice della moralità più di quanto un'incubatrice sia la madre di un pulcino.”
“Nessun uomo che continua ad aggiungere qualcosa al benessere materiale, intellettuale e morale del posto in cui vive, viene lasciato a lungo senza la giusta ricompensa.”
“Qualunque cosa possa essere concessa all'influenza di un'educazione raffinata delle menti con una particolare struttura, la ragione e l'esperienza ci vietano entrambe di aspettarci che la moralità nazionale possa prevalere nell'esclusione del principio religioso.”
“Le persone davvero grandi sono, prima di ogni altra cosa, cortesi, giudiziose e generose - non solo verso alcune persone in determinate circostanze - ma verso tutti in ogni momento.”
“Una legge è qualcosa che deve avere una base morale, di modo che ci sia in ciascun cittadino un impulso interiore ad osservarla.”
“Con gli anni la moralità in genere migliora, quel che lascia a desiderare è l'immoralità.”
“Gli scommettitori sanno che il cavallo chiamato 'Moralità' raramente va oltre il palo, laddove il ronzino chiamato 'Proprio Interesse' corre sempre una buona gara.”
“Qual è la differenza tra uno scandalo e un pettegolezzo? Oh! Il pettegolezzo è gradevole! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità. Un uomo che moralizza è di solito un ipocrita, e una donna che moralizza è invariabilmente scialba.”
“La morale è semplicemente l'atteggiamento che assumiamo con persone che proprio non ci piacciono.”
“È il crescere del sensomorale nelle donne che fa del matrimonio un'istituzione così unilateralmente senza speranza.”
“Mi piacciono le persone più dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono più di ogni altra cosa al mondo.”
“Non esistono librimorali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto.”
“Le donne cattive sono una seccatura. Le donnemorali sono una noia. Questa è la sola differenza fra loro.”
“A dire il vero, se le classi inferiori non ci danno il buon esempio, a che cosa servono? Esse tuttavia sembrano essere assolutamente prive del senso di responsabilitàmorale.”