“Fare del male affinché ne possa venire del bene è per gli inetti nella politica così come nella morale.”
“Essere austero è non saper nascondere la sofferenza che si ha di non essere amato. La morale è la cattiva ipocrisia dell'invidia.”
“Il coraggio fisico è un istinto animale; il coraggio morale è un coraggio molto più alto e più vero.”
“Mi colpisce ancora il fatto che qualcuno possa muovere delle obiezioni morali circa la sessualità altrui: è come dire a qualcuno come deve tener pulita casa sua.”
“Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco.”
“La Chiesa non dice che la morale appartenga puramente (nel senso d'esclusivamente) a lei; ma che appartiene a lei totalmente.”
“La scienza non è un soggetto di studio: è un imperativo morale il cui scopo è dare prospettiva, equilibrio e umiltà all’apprendimento.”
“L'allenatore deve avere la qualitàmorale per sapere che i maestri sono i giocatori, non il contrario.”
“I filosofi, i nemici naturali dei poeti, e gli schedatori fissi del pensierocritico, affermano che la poesia (e tutte le arti), come le opere della natura, non subiscono mutamenti né attraverso né dopo una guerra. Illusione; perché la guerra muta la vitamorale d'un popolo, e l'uomo, al suo ritorno, non trova più misure di certezza in un modus di vita interno, dimenticato o ironizzato durante le sue prove con la morte.”
“È giunto il momento di studiare l'anatomia morale e di scoprirne gli aspetti più afflitti al fine di fornire rimedi.”
“L'ipocrisia esteriore, essendo un peccato della morale, è una grande virtù politica.”
“L'uomo - ogni uomo - è un fine in sé, non un mezzo per i fini altrui. Egli deve esistere solo per amore di se stesso e mai sacrificarsi per gli altri, né sacrificare gli altri per lui. Il perseguimento del proprio interesse personale e della propria felicità è il più alto scopomorale della vita di un uomo.”
“La diffusione del male è il sintomo di un vuoto. Ovunque vinca il male, è solo per incapacità, per il fallimentomorale di coloro che evadono il fatto che non possono esisterecompromessi sui princìpi fondamentali.”
“Un uomo è davvero morale quando è padrone di sé stesso.”
“Non credo che il cinema sia il mezzo adatto per fare la morale.”