“Quando gli archeologi troveranno le braccia della Venere di Milo scopriranno che indossava i guantoni da pugile.”
“Noi terrestri abbiamo il genio di rovinare le cosegrandi e belle. La sola ragione per cui non abbiamo messo delle bancarelle di hot dog nell'antico tempio egizio di Karnak è perché si trova fuori mano e commercialmente non serve a nulla. E l'Egitto è una piccola parte della Terra.”
“Là fuori ci sono più statue di soldati che di civili.”
“Una delle più grandi meraviglie dell'umanità. 1.700 anni per costruirla. Lunga 8.851 Km. Che cosa cercavano di tenere fuori?”
“Ho visitato la Torre di Pisa. E' una torre, e pende. Non succede nulla e allora cominci a cercare un posto per mangiare un panino.”
“Di Bisanzio si ricordava un orologio monumentale nel mercato di Gaza, descritto nel VII secolo da Procopio, decorato nel fastigio da una testa di Gorgone che roteava gli occhi allo scoccare dell’ora. Al di sotto vi erano dodici finestre che segnavano le ore notturne; e dodici porte che si aprivano di ora in ora al passaggio di una statua di Helios e ne usciva Eracle che veniva incoronato da un’aquila volante.”
“Ah, se si potesse trarre alcuna utilità anche da' monumenti e da' cimiteri!”
“Il marmo conserva solo un freddo e tristericordo di un uomo che sarebbe altrimenti dimenticato. Nessun uomo che ha bisogno di un monumento dovrebbe mai avere uno.”
“Qui mi vogliono bene? Certo, ma non credo che possano rimpiazzare la Tour Eiffel con una mia statua... Nemmeno i dirigenti ce la possono fare. Ma se ce la facessero rimarrei qui, promesso.”
“Costruiscono monumenti come se dovessero vivere in eterno e vivono come se ogni giorno fosse l’ultimo della loro esistenza.”
“Troppo umana, la statua, per raggiungere l'anonimo.”
Sui monumenti che ancora oggi ritraggono gli alti comandanti, bisognerebbe scrivere sotto: "criminale di guerra".
“Lo skyline di New York è un monumento il cui splendore non è eguagliato dal alcuna piramide o palazzo. Ma i grattacieli americani non sono stati costruiti con fondi pubblici, né per scopipubblici: sono stati costruiti dall'iniziativa, dall'energia e dal benessere di individui privati per realizzare profitti personali.”
“Monolitica o musival'opera è làper l'eternità.”
“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.”