“Ho vistoHo visto gente vivere in baracche.Ho visto gente nutrirsi di rifiuti.Ho visto gente morire per strada.Che vacanze di merda che ho fatto quest'anno.”
“Quand'ero piccolo ero talmente povero che anche l'arcobaleno lo vedevo in bianco e nero.”
“Il povero è comunque a terra.”
“Credimi: anche la più grande saggezza talvolta ha reso miseri gli uomini.”
“O tiranno signore de miseri mortali, o male, o persuasoreorribile di mali, Bisogno, e che non spezza tua indomita fierezza...”
“La grandezza dell'uomo sta in questo: che ha coscienza della propria miseria.”
“L'uomo è grande poiché si riconosce miserabile. Un albero non si riconosce miserabile. Si è quindi miserabili perché ci si riconosce miserabili: ma è esseregrandi riconoscere che si è miserabili.”
“Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l'ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai.”
“In una parola, l'uomo sa di esseremiserabile: è dunque miserabile, poiché lo è; ma è ben grande, poiché lo sa.”
“La fame fa imparare in fretta tutti i mestieri.”
“Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature.”
“Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero.”
“La prova finale per un gentiluomo è il suo rispetto per coloro che non possono essere di alcuna possibileutilità per lui.”
“Mangia il Governo, mangia la Provincia; mangia il Comune e il capo e il sottocapo e il direttore e l'ingegnere e il sorvegliante... Che può avanzare per chi sta sotto terra e sotto di tutti e deve portar tutti sulle spalle e resta schiacciato?”
“Non c'è segno più grande di innata miseria dell'amore per la presa in giro.”