“La fame fa imparare in fretta tutti i mestieri.”
Un tale bussò alla porta e mi disse: "Vorrei leggere il suo contatore del gas". Gli risposi: "E i classici? Che fine hanno fatto?".
“Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.”
“Ho fatto il serviziomilitare, dove sono stato praticamente un annoprigioniero a non far niente, e ho capito che dovevo fare con grande volontà quello che mi piaceva e per cui forse ero portato. Sono uscito e ho cominciato a lavorare con un socio vendendo foto ai giornali; mi sono ritagliato un mio spazio e facevo le copertine per Panorama, l'Espresso, Der Spiegel... inventavo le foto, avevo un certo stile. E intanto cercavo sempre di capire come arrivare al cinema.”
“- Andrea: Mio nonno faceva il capostazione...- Architetto: Curioso: mio nonno prendeva sempre il treno.- Andrea: Hehe, siamo quasi parenti!”
“- Madre di Artemio: Ma sü un po' di alegria! Il buon giorno si vede dal mattino.- Artemio: Ecco infatti, io sto caricando letame... poi trasporto il letame... poi spargo il letame... praticamente una giornata di merda!”
“Naturalmente, è molto importanteessere sobri quando si sostiene un esame. Molte carriere degne di nota nell'industria della pulizia delle strade, della raccolta di frutta e del suonare la chitarra sotto la metropolitana sono state avviate da una mancanza di comprensione di questo semplice fatto.”
“Sono stato fortunato, mi hanno promosso come boxeur e come circense, come ballerino e come cantante, come attore drammatico e brillante. Ma mi hanno bocciato come presentatore. Ci ho provato, ho fallito, non lo faccio più.”
“Quella letteraria è l'unicaprofessione in cui nessuno ti considera ridicolo se non guadagni del denaro.”
“L'arte non è un mestiere, è la maniera in cui si esercita un mestiere.”
“- Gigi: Hai letto 'Il Sedutore' di Kierkegaard? - Andrea : Ma Kir che..cosa....c'hai messo vent'anni anni per fare agraria e non sai neanche raccoglier le ciliege...”
“Mestiere. Chi non ha mestiere non è nessuno, ma se si è solo mestiere, si è nessuno lo stesso. Cambiaremestiere è necessario almeno una volta nella vita.”
“Quando ero piccolo tutti mi chiedevano cosa vuoi fare da grande. Gli altri rispondevano il dottore, il tranviere, l'astronauta... Io dicevo: la testa di cazzo. Sono l'unico che ce l'ha fatta.”
“Ogni professione ha i suoi segreti. Se non li avesse non sarebbe una professione.”
“Mio padre per un certo periodo è stato un diplomatico ed io passavo da un paese all'altro, da una cultura all'altra.”