“Il lavoro è un dovere e un uomo non deve ricevere un salario in proporzione di ciò che produce, ma in proporzione della sua virtù che si esplica nello zelo.”
“Il caso sa l'arte regale di metter bene in chiaro che, in confronto col suo grazioso favore, ogni merito è impotente e senza valore.”
“Nella pubblica amministrazione finiscono i migliori, e vengono pagati per quel che valgono.”
“Il processo di selezione dei talenti è così marcio che nel Belpaese molte persone, soprattutto donne e dotate della capacità di esseremanager, sono confinate al ruolo di segretaria. Mentre i posti dirigenziali sono affidati a chi è ben introdotto, anche se spesso incapace. Per questo in Italia ci sono le migliori segretarie e i peggiori manager.”
“Quando c’erano le idealità a nobilitare le carriere, la selezione si teneva ancora in bilico fra meriti e affari, poi sono rimasti nudi gli affari, e finalmente gli affari si sono sventolati come ideali.”
“In fisica non importa quale scuola uno abbia frequentato o con chi sia imparentato. Conta quello che uno fa.”
“Il libero mercato funziona perché permette alle persone di avere fortuna procedendo per tentativi in maniera aggressiva, non grazie a premi o «incentivi» per la bravura.”
“In paradiso si va in virtù della grazia. Se si andasse in base al merito, tu rimarresti fuori ed entrerebbe il tuo cane.”
“Giustizia è la volontàcostante e perenne di dare a ciascuno ciò che gli spetta di diritto.”
“Questi i precetti del diritto: vivere onestamente, non offendere alcuno, dare a ciascuno il suo.”
“Faccio l'ingegnere da mezzo secolo e m'intendo di meccanica, energetica, elettronica, sistemi tecnologici, informatica, organizzazioneindustriale, gestione della qualità, gestioneaziendale - ho studiato economia, matematica, storia del pensiero, logica e filosofia e biologia e ho imparato a comunicare in modi efficaci. Se mi nominassero senatore a vita, potrei dare contributi decenti - ma non credo che ci pensi nessuno.”
“Sono inviperito per questa tendenza che esiste soprattutto in Italia, forse per le sue radici cattoliche, di riconoscere i meriti degli artisti solo dopo la morte. Come se la morte nobilitasse.”
“Riconoscere il merito è più difficile che entusiasmarsi.”
“La giustizia [...] dà a ciascuno il suo.”