“In fisica non importa quale scuola uno abbia frequentato o con chi sia imparentato. Conta quello che uno fa.”
“I fatti matematici che vale la penastudiare sono quelli che, in analogia ad altri fatti, sono in grado di portarci alla conoscenza di una legge fisica. Essi rivelano la parentela tra altri fatti, noti da lungo tempo, ma che si credeva erroneamente fossero l'un l'altro stranieri.”
“Osserva inoltre (ciò che gli scrittorimoderni quasi dimenticano, ma alcuni scrittori più vecchi, come Eulero e Laplace hanno chiaramente percepito) che il ruolo dell’evidenza induttiva nell’investigazionematematica è simile al suo ruolo nella ricerca fisica.”
“Nella famosa formula di Einstein che collega massa ed energia, il simbolo c rappresenta la velocità della luce. Nel teorema di Pitagora, la stessa lettera rappresenta un lato di un triangolo rettangolo. Le lettere sono le stesse, ma nessuno si aspetta di ottenere dei risultati sensati identificando un lato di un triangolo rettangolo con la velocità della luce.”
“Pensavo che si potesse studiare la fisica per la gloria di Dio, fino al giorno in cui ho capito che non c’era alcun Dio e che la fisica era comunque interessante. La religionecristiana è un errore molto potente e persuasivo, tutto qua.”
“Studiare fisica significa essere sulle tracce del campione.”