“L'irregolarità, vale a dire, la cosa inaspettata, la sorpresa o lo stupore sono elementi essenziali e caratteristici della bellezza.”
“Una volta, più o meno un anno prima, avevo sorpreso mio padre con la mia notevole predisposizione a disegnare dei realistici palloni da calcio, ogni esagono annidato con precisione accanto al vicino pentagono tinto del colore opposto.”
“I ricordi non devono mai essere confrontati, solo custoditi e messi via senza lasciare che interferiscano nel delicatissimo meccanismo dello stupirsi.”
- La "u" e la "a" si aggiungono insieme e diventa stupore. Per esempio, uno vede una bella donna e dice “ua”. Per esempio, arriva il direttore da Milano che uno non si aspettava assolutamente che potesse arrivare da un momento all'altro...– Ua. – No, uaaaaaa!
“Qui, a guardare null'altro è più che il pacifico stupore. Perchè, che cosa dire? sono segni senza paragone; sono al cuore i segni di un profondo senza nome. Non c'è che sprofondare.”
“È una bella cosa riscoprire la meraviglia - disse il filosofo. - L'astronautica ci ha fatto tornare tutti bambini.”
“Riempiti gli occhi di meraviglie, vivi come se dovessi caderemorto fra dieci secondi! Guarda il mondo: è più fantastico di qualunque sogno studiato e prodotto dalle più grandifabbriche.”
“Ci sono persone che, quando smettono di stupirci, smettono di interessarci.”
“Sono stato sul set di un film in bianco e nero per un certo periodo e ricordo di come rimanevo estasiato dalla vista dei colori una volta finito di girare.”
“Non passa giorno che non mi meravigli di quanto sono fortunato.”
“La capacità di entusiasmarsi è in via d’estinzione.”
“Io sono il cadavere ed il becchino al tempo stesso. Se non mi seppellissi non potrei rinascere. E meravigliarmi ancora.”
“Non c’è nulla che possa prepararvi al Grand Canyon. Indipendentemente da quanto abbiate letto sull’argomento o da quante immagini abbiate visto, la visione è sempre mozzafiato. La mente, incapace di concepire uno spettacolo di questa portata, semplicemente soccombe e, per lunghi istanti, vi sentite una nullità, rimanete senza parole né fiato, e provate solo un inenarrabile sgomento davanti a un fenomenale spettacolo così immenso, meraviglioso e silenzioso.”
“Meditai un po’, chiedendomi se era peggio una vita noiosa a tal punto da rimanere affascinato da un nonnulla oppure una vita così piena di stimoli che tutto ti viene a noia.”
“La vera arte di vivere consiste nel vedere il meraviglioso nella vita quotidiana.”