“È stato più facile prima correre sotto le granate che dopo passeggiare sulle macerie.”
“Non c’è come un odore per risvegliare le memorie.”
“Ricordati dei tuoi passati errori quel tanto che basti per trarne profitto.”
“[Sara ed io] Ci siamo separati per sempre, sebbene le mie ceneri andranno presto ad unirsi alle sue. Resterà nella mia mente fino a che il pensiero e la memoria resteranno vivi, ma questo è tutto... Siamo stati felici insieme, ma tutte le cose belle devono avere una fine.”
“Se, dopo la mia dipartita da questa valle, ti ricorderai mai di me e vorrai compiacere il mio fantasma, perdona qualche peccatore e strizza l'occhio a qualche ragazzafamiliare.”
“Una donna con una buona memoria, è quella che si ripete spesso nello stesso errore, ma mai con lo stesso uomo.”
“Come facciamo a sapere che si riferisce al passato? Questo è il vero problema della memoria.”
“Ho ancora bisogno di una tua parola, Davide, di un tuo sguardo, di un tuo gesto. Ma poi all'improvviso sento i tuoi gesti nei miei, ti riconosco nelle mie parole. Tutti quelli che se ne vanno, ti lasciano sempre addosso un po' di sé. È questo il segreto della memoria? Se è così allora mi sento più sicura, perché so che non sarò mai sola.”
“Nella memoria di chi ci ha frequentati nel passato recitiamo sempre la stessa parte.”
“Venga il Signore a campare di memoria. Allora sì che conoscerà il castigo.”
“Forse la ragione rivaleggia con la memoria per impadronirsi del territorio cerebrale. Forse non si può avere abbastanza testa per essere contemporaneamente di buona memoria e fantasiosi. La pazza di casa, inquilina indaffarata, spazza via i ricordi dalle stanze per stare più comoda.”
“Mi sono un attimo confuso... ho avuto una botta di amnistia!”
“Sembra che la nostra vita sia migliore quando possiamo porla nella memoria degli altri. È una nuova vita che abbiamo acquisito e che ci risulta preziosa.”
“Che meravigliosa facoltà è la memoria! La più misteriosa e inspiegabile nel grande enigma della vita, quella tavoletta malleabile su cui l'Onnipotente registra con infallibile fedeltà le azioni dei viventi, rendendola così depositaria di tutte le nostre parole, pensieri e le azioni - questa fedeletestimonianza contro di noi nel bene o nel male.”
“In tutta la mia vita ho accumulato una massa di ricordi che sono diventati in un certo senso i più preziosi di tutti i miei averi.”