“Non si amano soltanto le memorie felici. A un certo punto della vita, ci si accorge che si amano le memorie.”
“La casa è il luogo della memoria.”
“Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria.”
“Dove si perde l'interesse si perde anche la memoria.”
“Se alcuni sostengono che l’apprendimento e la memoria assistiti dalla tecnologia ci rendono più stupidi, va anche detto che tali strumenti vengono a creare una protesi mentale che espande il potere dell’attenzione individuale.”
“Ci sono due flussi principali di autocoscienza: il «me», che costruisce delle storie sul nostro passato e sul nostro futuro, e l’«io», che ci porta nel presente immediato. Il «me» collega le esperienze che facciamo nel corso del tempo; l’«io», all’opposto, esiste solo nell’esperienza concreta del momento presente.”
“Il perdono è una cosa seria. È fatto della stessa sostanza del dolore e si nutre di accettazione e di memoria, non di ipocrisie e rimozioni forzate.”
“Non possiamo dimenticare e cancellare nulla; non le sofferenze inflitte alle minoranze negli anni del fascismo e della guerra, né quelle inflitte a migliaia e migliaia di italiani.”
“I libri sono come sentieri di sabbia che conservano le impronte dei passi.”
“Le persone, una volta morte, nella misura in cui continuano a vivere nella memoria tendono a diventare personaggi di fantasia.”
“Quanto siamo pronti a dimenticare. A cancellare le tragedie del passato. E a crearne di nuove.”
“La ascoltava spiegare i segreti della vita, imparava la saggezza per celebrarne la bellezza, il coraggio per affrontarne i dispiaceri. È così, di voce in voce, che sopravvive la memoria del mondo.”
“Fin dall'inizio ho apprezzato il dono della memoria al di sopra di tutti gli altri. Ho capito che invecchiando ci portiamo dietro un'intera nazione, luoghi e modi che sono scomparsi.”
“L’inchiostro più annacquato è migliore della memoria più salda.”
“Per una civiltà così avanzata come la nostra essere senza immagini che siano adeguate ad essa è un difetto così grave come l'essere senza memoria.”