“La pratica meditativa è uno stile di vita che passa attraverso la conoscenza e l'auto-realizzazione. Il quotidiano non sarà più allora né grigio, né opaco. Al contrario, diventerà l'avventura dell'anima.”
“Lo spirito di meditazione è la lotta contro il pensieroostinato: è una lotta contro il peso dei propri sentimenti.”
“Se dimentichi te stesso, diventi l'universo.”
“La meditazione nel mezzo dell'attività è mille volte superiore alla meditazione nella quiete.”
“Ne te quaesiveris extra - Non cercarti fuori di te.”
“Seguii quest’idea fino alla sua conclusione. Mi ritrassi dalle mie meditazioni. Mi osservai mentre pensavo. Arrivai alla fine della riflessione.”
“Alcune ottime cose nascono dall'ozio e dalla meditazione.”
“Tra i mortali è più saggio pensar due volte.”
“La meditazione è lo specchio prospettico dell'anima.”
“Io non so né perché venni al mondo; né come, né cosa sia il mondo; né cosa io stesso mi sia. E s'io corro ad investigarlo, mi ritorno confuso d'una ignoranza sempre più spaventosa. Non so cosa sia il mio corpo, i miei sensi, l'anima mia; e questa stessa parte di me che pensa ciò ch'io scrivo, e che medita sopra di tutto e sopra se stessa, non può conoscersi mai. Invano io tento di misurare con la mente questi immensi spazj dell'universo che mi circondano. Mi trovo come attaccato a un piccolo angolo di uno spazio incomprensibile, senza sapere perché sono collocato piuttosto qui che altrove; o perché questo breve tempo della mia esistenza sia assegnato piuttosto a questo momento dell'eternità che a tutti quelli che precedevano, e che seguiranno. Io non vedo da tutte le parti altro che infinità le quali mi assorbono come un atomo.”
“L'ironia è la giovinezza della riflessione e la gioia della saggezza.”
“Non ci si deve disperdere dietro ad alcun pensiero, ma solo stabilirsi nella distesa consapevolezza della propria condizione di seduti meditanti.”
“Nell'atteggiamento del silenzio l'anima trova il sentiero in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in una chiarezza cristallina. La nostra vita è una lunga e ardua ricerca della Verità.”
“Il potere invisibile che gli insegnava a respirare in dentro e a controllare i battiti del cuore, e gli aveva permesso di capire perché gli uomini hanno paura della morte.”
“Poche cose, ma ben maturate.”