“Il saggio si abitua ai mali futuri e, mentre per gli altri diventano sopportabili dopo una lunga sofferenza, egli li rende tali con una lunga meditazione.”
“Non aver tempo per meditare significa non aver tempo per guardare il proprio cammino, troppo intenti alla marcia.”
“Non è grande uomo chi sa molto, ma chi ha molto meditato.”
“Di sicuro, se Dio avesse voluto che facessimo yoga, avrebbe messo la nostra testa dietro le nostre ginocchia.”
“Come definire la meditazione? Come la saggezza alla ricerca della saggezza.”
“L’atteggiamento essenziale per una correttameditazione è quello di mettersi in ascolto.”
“Nella preghiera parliamo a Dio, mentre nella meditazione ascoltiamo la Sua risposta.”
“Il punto tra le sopracciglia è il posto migliore su cui concentrarsi nella meditazione.”
“Il tuo corpo espelle più tossine con la respirazione che in qualsiasi altro modo.”
“Il respiro può diventare la vera cura dell'auto-guarigione.”
“Massimamente quando tutte le cose ci sono favorevoli, allora con cura dobbiamo meditare in cuor nostro, per tenerci pronti a sopportare le calamità.”
“'Io chi sono?' La risposta sta nel porsi la domanda, nel rendersi conto che io non sono il mio corpo, non sono quello che faccio, non sono quello che posseggo, non sono i rapporti che ho, non sono neppure i miei pensieri, non le mie esperienze, non quell'Io a cui teniamo così tanto. La risposta è senza parole. È nell'immergersi silenzioso dell'Io nel Sé.”
Focalizza l’attenzione sulla sensazione dentro di te. Riconosci che si tratta del corpo di dolore. Accetta la sua esistenza. Non pensarci, non lasciare che la sensazione diventi pensiero. Non giudicare e non analizzare. Non identificarti con esso. Resta presente e continua a essere l’osservatore di ciò che accade dentro di te. Diventa consapevole non solo del dolore emotivo, ma anche di “colui che osserva”, dell’osservatore silenzioso. Questo è il potere di Adesso, il potere della tua presenza consapevole.
“Quando guardate nello stato di quiete un albero o un essereumano, chi sta guardando? Qualcosa di più profondo della persona. La coscienza sta guardando la sua creazione.”
“Quando diventate consapevoli del silenzio, immediatamente vi è quello stato di quieta vigilanza interiore. Siete presenti. Avete fatto un passo fuori da migliaia di anni di condizionamentoumano collettivo.”