“Forse nella vita non c'è alcuna felicità così perfetta come il martirio.”
“Galileo non era un idiota. Solo un idiota può credere che la scienza richieda il martirio - questo può esserenecessario nella religione, ma nel tempo un risultatoscientifico si accrediterà.”
Martire: Uno che è disposto a sacrificare gli altri per la sua "causa".
“Il disdegno delle obiezioni ragionevoli genera quella sublime vittoria sconfitta che si chiama il martirio.”
“Nel IV secolo, la Persia fu teatro di una violenta persecuzione contro i cristiani e specialmente contro i monaci. Durante la persecuzione, un monaco si presenta in Paradiso. San Pietro gli dà il benvenuto e gli chiede:- Per quanti anni sei stato monaco?- Anni? Sono stato ordinato monaco cinque minuti fa.”
“- Leigh: E in questo concilio le varie sette discussero e votarono ogni cosa, dall'accettazione e il rifiuto di specifici vangeli e la data della Pasqua, all'amministrazione dei sacramenti, e, naturalmente, all'immortalità di Gesù!- Sophie: Non la seguo.- Leigh: Fino a quel momento della storiaGesù era visto da molti dei suoi seguaci come un sommo profeta, un uomo grande, potente, ma un uomo... Mi spiego? Un uomo, mortale!- Sophie: Non il figlio di Dio?- Leigh: Nemmeno un suo nipote di terzo grado.- Robert: Costantino non ha creato la divinità di Gesù, ha semplicemente sanzionato un'idea che era già largamente diffusa.- Leigh: Semantica!- Robert: Non è semantica, tu interpreti i fatti per supportare le tue conclusioni!- Leigh: Il fatto è che per molti cristianiGesù era mortale un giorno e divino il giorno dopo!- Robert: Per alcuni cristiani la sua divinità fu esaltata!- Leigh: Ci fu persino un annuncio formale della sua promozione!- Sophie: Un momento, scusate! Chi è Dio, chi è uomo?Quanta gente è stata ammazzata per questa domanda?”
“Il discepolo di un martire soffre più del martire.”
“Il martirio è una grazia, solamente il Signore può darcela, ed è una grazia cui ci si prepara giorno dopo giorno facendo dono nelle circostanze ordinarie o straordinarie della nostra vita.”
“Non essere così sciocco da morire per il tuo paese. Lascia che siano gli altri figli di puttana a morire per il loro.”
“La Chiesa ha la testa in cielo, ma i piedi sulla terra. Il suo altare poggia sulle ossa dei martiri e su di una cassaforte.”
“Io detesto i rimorsi, che legano l'uomo al passato. Ritengo giusto rivoltarsi davanti all'ingiustizia ed infatti ci sono i martiri, ma detesto i collezionisti di rivolte, che amano la rivolta in sé: è una tremenda catena.”
“Adolf Hitler era una novella Giovanna d'Arco, un santo. Egli era un martire. E come molti martiri, portò con sé visioni estreme.”
“Uno, con Dio, è sempre una maggioranza, ma molti martiri sono stati bruciati sul rogo mentre i voti stavano per essere contati.”
“Martiri. Un tempo lo si diceva dei cristiani, voglio dire i cristiani primitivi; oggi lo si dice dei mariti.”
“Il martirio è l'unico mezzo con il quale un uomo può diventare famoso senza abilità.”