“L'uomo che ha visto il mare, non sa più pensare ad altre acque.”
“Non vada un picciol legno a contrastar col vento,a provocar lo sdegno d'un procelloso mar.”
“Una buona cura per il mal di mare è stare seduti sotto un albero.”
“Il ragazzo sentì che esisteva un perfettoaccordo fra lui e quell’opulenza della natura circostante. Trasse un profondo respiro e fu come se una parte di quell’invisibile che costituisce la natura avesse permeato l’intimità del suo essere. Sentiva il fragore delle onde che si frangevano sulla spiaggia ed era come se il battito del suo sanguegiovane fosse sincronizzato col movimento delle grandi maree.”
“La nostra fede è il mare, anche quando pare altrove, anche a mille chilometri di terra lontana dalle onde.”
“Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché di tanto in tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta, è un fatto semplice come un raggio di sole, normale come l'azzurro del cielo.”
“L'acqua scorre sulla carena e romba, canta o sussurra secondo il vento, secondo il cielo, secondo che il tramonto sia stato rosso o grigio.”
“La vita, come il mare, trova il modo di unire le persone.”
“Mio padre era un guardiano del faro, mia madre era una regina. Non avrebbero dovuto incontrarsi. Ma il loro amore ha salvato il mondo. Hanno fatto di me quello che sono: un figlio della terra, un re dei mari. Sono il difensore degli abissi: io sono Aquaman.”
“Il mare: una tale quantità d'acqua rasenta il ridicolo.”
“E il mare che scaglia a scaglia, livido, muta colore, lancia a terra una tromba di schiume intorte.”
“Sul lato esterno delle Vesterålen hanno una parola tutta loro per indicare il suono del mare che arriva dalla finestra della camera da letto in una mite notte d'estate lambendo dolcemente la battigia: sjybardurn.”
“Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia?”
“Il mare era cosí trasparente che la mia ombra si disegnava sul fondo sabbioso; avevo l’impressione di essere diventato una nuvola che vagava in cielo.”
“Solo sul mare si è davvero liberi.”