“Più vado avanti nell'avventura di genitore, più sento di dover fare delle scuse a mia madre.”
“Una donna impiega vent'anni a fare di suo figlio un uomo perché un'altra ne faccia uno sciocco in venti minuti.”
“Il matrimonio è fra un uomo e una donna e i figli nascono da un uomo e da una donna. Senza la famiglia fondata su una mamma e su un papà la società finisce.”
“Volevo con tutta l’anima che avesse forza di volontà per inseguire i suoi sogni e soprattutto pregavo ogni notte perché avesse sogni da inseguire e questo lo spingesse a svegliarsi ogni mattina con entusiasmo per la vita.”
“A quelle madri che non stanno sempre a guardare cosa fai, che non vedono il pericolo, che fumano con gli occhi socchiusi mentre i loro figli potrebbero anche venire investiti da una macchina, per un disegno della vita, a loro non succede niente e arrivano a vent’anni sani, forti, spontanei e decisi.”
“Sono già stato codardo e mia madre ne ha pagato il prezzo, questo non capiterà a mio padre.”
“Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il vostro nome, il nome che non conosco. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma.”
“Non c'è mai stato un grande uomo che non abbia avuto una grande madre.”
“- Hai sistemato chi l’ha ucciso? - È più complicato di quello che sembra, mamma.”
“Mia madre ha fatto da matriarca e da patriarca di famiglia.”
“La mamma era l'unica a dirmi cosa dovevo e non dovevo fare. Papà mi diceva cosa avrei o non avrei dovuto fare.”
“Nessuno più mi consola, madre mia.Il tuo grido non arriva fino a meneppure in sogno. Non arriva una piumadel tuo nido su questa riva.”
“Se ti piace sentirti inadeguata, è sufficiente che chiami tua madre.”
“Una brava moglie e madre è amorevole ed onesta.”
“Noi, copie sbiadite di desideri irrealizzati, anche noi siamo diventate mamme. Senza un libretto per le istruzioni, senza ricette. Abbiamo seguito quel richiamo, o almeno ci abbiamo provato. L’amore non è sempre la conseguenza di un desiderio,”