“Alla sua tomba come a tutte quelle su cui piansi, il mio dolore fu dedicato anche a quella parte di me stesso che vi era sepolta.”
“Chi si guarda in giro camminando per strada vedrà, credo, le facce più allegre nelle carrozze da lutto.”
“Quando muore una persona cara, alla donna si addice il piangere, agli uomini il ricordare.”
“Lei è vedovo di moglie? Colgo l'occasione per farle le mie congratulazioni.”
“Quando siamo colpiti dal lutto censuriamo la nostra libido, mentre è proprio quella che può salvarci. Ti piacegiocare a pallone? Giocaci. Ti piacecamminare in riva al mare, mangiare la maionese, dipingerti le unghie, catturare le lucertole, cantare? Fallo. Questo non risolverà nemmeno uno dei tuoi problemi ma nemmeno li aggraverà, e nel frattempo il tuo corpo si sarà sottratto alla dittatura del dolore. Devi cercare di salvare dal naufragio tutte le cose che ti piacciono.”
“Howard è un tipo brillante. Non è soltanto un capo, è un amico. Ha perso sua figlia, e ora non gli interessa se perde anche tutto il resto.”
“Ho visto un funerale così povero che non c'era neanche il morto nella cassa. La gente dietro piangeva. Piangevo anch'io senza sapere il perché in mezzo alla nebbia.”
“Nel popolo di Dio, con la grazia della sua compassione donata in Gesù, tante famiglie dimostrano con i fatti che la morte non ha l’ultima parola: questo è un vero atto di fede. Tutte le volte che la famiglia nel lutto – anche terribile – trova la forza di custodire la fede e l’amore che ci uniscono a coloro che amiamo, essa impedisce già ora, alla morte, di prendersi tutto.”