“La libertà è una cosa fragile che non dista più di una generazione dall'estinzione. Non è nostra per eredità; si deve combattere per averla e deve essere costantemente difesa da ogni generazione, in quanto appare una sola volta ad un popolo.”
“La celebrazione dell’Io, della sua autonomia, del suo potere deliberativo e della sua autoconsistenza, è una cifra sintomatica del nostro tempo. Il fantasma ipermoderno della libertà come dispiegamento dell’Io è la manifestazione fondamentale di questa follia. Di quale libertà si tratta? Di una libertà sganciata dalla responsabilità. Questo comporta la cancellazione della propria provenienza, delle proprie radici, del debitosimbolico nei confronti dell’Altro. Il fantasma della libertà rifiuta, insieme all’esperienza dellimite, la discendenza, l’esperienza stessa della filiazione, rifiuta il nostro esserefigli. L’affermazione dell’Io avviene contro l’esistenza dell’Altro, contro la trascendenza dellinguaggio che impone all’umano la necessità di subordinarsi alla Legge della parola.”
“- Proximo: Conquista la folla, e conquisterai la libertà.- Massimo: Conquisterò la folla, le darò qualcosa che non ha mai visto prima!”
“Non c'è disonore nell'essere costretti alla schiavitù da un potere superiore, ma è un'eternadisgrazia cedere volontariamente la propria libertà per una sporca ciotola di farina d'avena e promessa di sicurezza da parte di bugiardi.”
“Per essereliberi in un'età come la nostra, uno deve essere in una posizione d'autorità. Questo di per sé basterebbe a rendermi ambizioso.”
“L'uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.”
“Libero pensatore. Basterebbe direpensatore.”
“L'uomo davvero libero è colui che sa rifiutare un invito a cena senza fornire pretesti.”
“L'uomo libero deve prendersi qualche volta la libertà di essereschiavo.”
“La libertà è la possibilità d'essere e non l'obbligo d'essere.”
“Sa quante donne si sono liberate grazie alle mie canzoni e al mio look alternativo?”
“Sono in caduta liberasenza nessuna retesono in caduta libera di vedute.”
“L'eternoerrore è quello di prendere il libertinaggio per la libertà.”
“Io credo anche che la libertà accademica debba proteggere il diritto di un professore o di uno studente di perorare il Marxismo, il socialismo, il comunismo o qualsiasi altro punto di vista di una minoranza - non importa quanto sgradevole per la maggioranza.”
“Credo che disciplina e libertà siano in qualche modo collegate.”