“Credo nella fretta dell’uomo,nei suoi gesti precisi,nel suo libero arbitrio.”
“In America nessuno dice che devi tenere le circostanze che qualcun altro ti ha dato.”
“È nel nostro dovere - di uomini e donne - comportarci come se i limiti delle nostre capacità non esistano. Noi siamo i co-creatori dell’Universo.”
“Una strada c'è nella vita. La cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici 'oh, guarda, c'è un filo'. Quando vivi non lo vedi il filo, eppure c'è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora.”
“Il libero arbitrio è la consapevole comprensione della propria vita. È libero chi comprende di essere vivo. E comprendere di essere vivi vuol direcomprendere la legge della propria vita e cercare di rispettare la legge della propria vita.”
“Arbitro di quel che è bene e necessario non è quel che dicono e fanno gli uomini, e neppure lo è il progresso, ma lo sono io, col mio cuore.”
“Succede che la preghiera fatta per gli altri non ottenga l'effetto desiderato, a dispetto delle condizioni più favorevoli alla sua efficacia: intenzione retta, fervore, perseveranza. Bisogna cercare la ragione nell'ostacolo imposto dalla persona che dovrebbe beneficiarne, ostacolo che non può essere eliminato finché persiste il libero arbitrio.”
“Noi esseri umani abbiamo una certa libertà di scelta genuina e quindi un certo controllo effettivo sul nostro stesso destino. Io non sono un determinista. Ma credo anche che la scelta decisiva sia raramente l'ultima scelta della serie. Più spesso che no, capiterà essere la stessa scelta fatta in un momento relativamente distante del passato.”
“Il fatto che l'uomo sappia distinguere il giusto dallo sbagliato prova la sua superioritàintellettuale sulle altre creature; ma il fatto che egli possa agire in modo sbagliato prova la sua inferiorità moralerispetto a qualsiasi creatura che non può farlo.”
“Il peccato di Adamo, ovvero di ogni uomo, è l’obbedienza alla volontà propria.”
“L’unica vera malattia si chiama ignoranza. Il diverso, può essere qualcuno con la pelle dal colore dissimile dalla nostra od il ragazzo down, che non riusciamo a concepire, pur trovandocelo davanti. Siamo umani ed il libero arbitrio è stata una concessione divina infelice.”
“La Filosofia contempla la Ragione, onde viene la scienza del vero: la Filologia osserva l'Autorità dell'Umano Arbitrio, onde viene la Coscienza del certo.”
“L'Umano Arbitrio di sua natura incertissimo egli si accerta, e determina col senso comune degli uomini d'intorno alle umane necessità, o utilità; che sono i due fonti del diritto Natural delle Genti.”
“Ogni giocatore deve accettare le carte che la vita gli distribuisce. Ma una volta che le ha in mano, lui soltanto deve decidere come giocarle in modo da vincere la partita.”
“Colui che crede nel libero arbitrio non ha mai amato e non ha mai odiato.”