“Credo nella fretta dell’uomo,nei suoi gesti precisi,nel suo libero arbitrio.”
“Tra lo stimolo e la risposta, uno ha la libertà di scegliere.”
- Paziente: Ho ceduto il controllo della mia vita. Come dice il proverbio ebraico, mi pare: "L'uomoprogramma e Dio ride".- Walter: Questa è una grande cazzata.- Paziente: Mi scusi?- Walter: Mai cedere il controllo. La diriga lei la sua vita.- Paziente: Sì, capisco cosa intende, ma il cancro è cancro e...- Walter: Ah, al diavolo il cancro. Io convivo con il cancro da quasi un anno. È come una condanna a morte, secondo la maggior parte della gente. Ma, tutto sommato, fin dalla nascita abbiamo una condanna a morte. Quindi a intervalli regolari vengo qui a fare i miei controlli, sapendo bene che una di queste volte, magari anche oggi, mi daranno brutte notizie. Ma finché non accade, la mia vita la dirigo io. Non ne cedo il controllo.
“Il nostro potere più grande è il potere di scegliere; la nostra più grande libertà risiede nell'esercizio del nostro potere di scelta.”
“Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui.”
“C’è un disegno negli avvenimenti. Qualcosa in noi influisce su fatti indipendenti. Noi facciamo succedere le cose.”