“La cosa essenziale nella vita è scegliere. Se ti tolgono la possibilità di farlo è come se ti togliessero la libertà.”
“Siamo liberi di rispondere a quello che ci succede in un modo o nell’altro.”
“La libertà di scelta e la vulnerabilità della condizione umana stanno alla base dell’etica e ci impongono dei doveri.”
“V'ho monstro con tante ragioni che questa strologia iudicatoria del libero arbitrio è falsa.”
“Se l'uomo non fosse altro che un essere interamente determinato dal suo ambiente, allora sarebbe, a seconda dei casi, un animale terrestre, o un pesce, o un uccello, oppure una fantastica mescolanza di tali qualità elementari. [...] Ma l'uomo è un essere che non si riduce al suo ambiente. Egli ha la forza di conquistare storicamente la sua esistenza e la sua coscienza; conosce non solo la nascita, ma anche la possibilità di una rinascita.”
“L'uomo non tesse questa ragnatela della vita. Egli è ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla ragnatela, la fa a se stesso.”
“Ogni esistenza contiene un'attitudine alla felicità, siamo chiamati a scegliere se reprimerla o se svilupparla.”
“La durata della mia vita non dipende da me. Vivere pienamente non dipende che da me.”
“L’uomo dà senso al mondo; vuole che abbia un senso. Questa volontà può esistere anche quando l’uomo non la riconosce come tale e crede che il senso del mondo che gli sta dinanzi esista indipendentemente dalla sua volontà. Ma il senso del mondo è unicamente quello voluto e prodotto dall’uomo, oppure il mondo ha un senso di per se stesso, indipendente da quello ricevuto dall’uomo e quindi diverso anche da quello che, prodotto dall’uomo, egli crede indipendente da lui – un senso che possa manifestarsi all’interno di un sapere non smentibile e immutabile?”
“Ognuno di noi crede di essere libero di scegliere la propria esistenza, ma non fa altro che seguire orbite prestabilite.”
“Il futuro non è mai scritto... solo buttato giù a matita.”
“Noi dobbiamo credere nel libero arbitrio, non abbiamo scelta.”
“Bisogna creare il proprio destino, ed io accetto la sfida.”
“Solo Il Libro dà libertà. Solo dal Libro puoi avere le tre Grandi Meraviglie: di conoscere, di poterescegliere la tua vita, di potere esprimere il tuo cuore.”
“Gli esseri umani sono dotati di libero arbitrio? Se ne siamo dotati, in quale punto dell’albero evolutivo questo si è sviluppato? Forse le alghe verdi-azzurre o i batteri hanno libero arbitrio, oppure il loro comportamento è automatico e rientra nel dominio della legge scientifica? Sono soltanto gli organismi pluricellulari ad avere il libero arbitrio, o soltanto i mammiferi?”