“Come sono felice quando penso a tutti i libri che ancora non ho letto, centinaia, migliaia di libri. Quante cose belle mi aspettano!”
“La censura è una buona cosa, poiché in tal modo ad ogni libro è garantito almeno un lettoreattento.”
“Il leggere rende un uomo completo; il parlare lo rende pronto; e lo scrivere lo rende preciso.”
“Alcuni libri vanno assaggiati, altri divorati, e alcuni, rari, masticati e digeriti: vale a dire, alcuni libri devono essere letti solo in alcune parti, altri devono essere letti, ma non con curiosità, e alcuni altri devono essere letti completamente, e con diligenza e attenzione.”
“Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovar argomenti di ciarle e di conversazione, ma per pesare e valutare.”
“Si legge non tanto per imparare né in fondo per essere intrattenuti in modo intelligente: lo si fa per lasciare che quella prosa scorra su certe personali stanchezze, o sconfitte, o disfatte, e ne lenisca il bruciore, sciacquando via lo sporco dalla ferita. Così si legge per il puro piacere della lettura – e per salvarsi.”
“La lettura é in fondo un'attività tautologica.”
“Certe notti per dormire mi metto a leggere, invece avrei bisogno di momenti di silenzio.”
“Il miglior metodo per la lettura dei libri è quello di seguir la legge del piacere...”
“Un musicologo è un uomo che può leggere la musica ma non può sentirla.”
“La gente che sa leggere si appropria del meglio che trova nei libri e poi se ne adorna come pare facciano certi granchi quando s'agghindano di alghe per imbellirsi.”
“Nella rilettura, nella lettura progrediente, mediante correzioni, approfondimenti e ampliamenti taciti, la formazione della Scrittura si configura come un processo della parola che a poco a poco dischiude le sue potenzialità interiori, che in qualche modo erano presenti come semi, ma si aprono solo di fronte alla sfida di nuove situazioni, nuoveesperienze e nuovesofferenze.”
“Il ragguaglio è succinto, concreto e pertinente. La lettura è disordinata, dispersiva e sempre invitante. Il ragguaglio esaurisce la questione, la lettura la apre.”
“I classici - e in particolare i classici moderni - sono libri che si pensa valga la penaleggere. È l'opinione di una persona che li ha letti.”
“La lettura era un muscolo e a quanto pare lei era riuscita a svilupparlo.”